L’Oktoberfest è una festa popolare, che di anno in anno si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. È di certo l’evento più famoso della città, ma anche la più grande fiera del mondo: mediamente vi partecipano 6 milioni di visitatori, che consumano circa 7.5 milioni di boccali di birra (pensate alle sbornie che girano in quei giorni… roba da recod).

Il tutto avviene nell’area di Theresienwiese, con 42 ettari di estensione (quasi 130 piò bresciani, tanto per rendere l’idea), all’interno dei quali vengono allestiti un grande luna park, oltre, naturalmente, agli stand dove vengono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera. Ognuno dei 14 stand più grandi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone; in ogni stand viene montato un palco centrale, sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.

Oktoberfest ha una storia secolare. Tutto iniziò in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese, il 12 ottobre 1810, quando a Monaco si tennero numerose feste private e pubbliche. L’Oktoberfest prese vita durante l’ultima di tali feste: la corsa dei cavalli del 17 ottobre, che venne poi replicata ogni anno, conoscendo una popolarità sempre maggiore.

Nel 1813 la festa non ebbe luogo perché la Baviera era alle prese con le guerre napoleoniche. In seguito la Wiesn conobbe una crescita costante di anno in anno. Alla pista per le corse dei cavalli si aggiunsero alberi per arrampicarsi, piste da bowling, altalene ed altro ancora. 

Nel 1818 fu installata la prima giostra. Diverse lotterie avevano lo scopo di donare abiti agli abitanti poveri della città, e si vincevano oggetti di porcellana, argento e gioielli.

Nel 1819 assunsero la direzione della festa i consiglieri comunali di Monaco. Da quel momento in poi, l’Oktoberfest doveva essere festeggiata regolarmente ogni anno.

Ma questa è storia vecchia. Venendo ai nostri giorni, e al perché di queste righe, eccoci allora a comunicare che, dal 26 al 29 settembre, gli assessorati alle Politiche giovanili ed al Tempo libero del Comune di Pompiano hanno organizzato una trasferta a Monaco di Baviera, in occasione della tradizionale Oktoberfest, che, lo ricordiamo, è giunta alla 186^ edizione.

Dal momento che «l’Okto-berfest è una delle più grandi feste a livello mondiale e rappresenta uno dei momenti di maggiore divertimento e aggregazione per i bavaresi che vivono questo evento in modo molto profondo», Gabriele Marciotti, assessore alle Politiche Giovanili, e Roberta Lorenzi, sua collega che ha la delega al Tempo Libero, hanno pensato a questa iniziativa come un’importante occasione di ritrovo, socializzazione e aggregazione per i giovani.

Informazioni ed iscrizioni entro martedì 13 agosto in Comune.

MTM