Anche le vacanze estive non riescono a fermare la forza elaborativa e propositiva del Rotary Soncino e Orzinuovi. Nel corso di questi mesi, infatti, il sodalizio delle “rive rivali” ha continuato ad impegnarsi in una serie di services di grande importanza, mettendo già in programma tante iniziative per la prossima stagione.

Continua il supporto alle famiglie ucraine fuggite dalla guerra. Il Club sin dallo scorso aprile ha affittato a Soncino ben due appartamenti per ospitare cittadini provenienti dai territori dove, tristemente ancora oggi, si sta consumando un terribile conflitto. Molte donne, così come anche bambini e adolescenti hanno cercato rifugio qui, in Italia, e hanno trovato nel Rotary un valido alleato. “Nel corso di questi mesi sono diverse le famiglie che si sono avvicendate nei nostri appartamenti: alcune hanno voluto o sono dovute tornare in patria mentre, ad oggi, continuiamo ad ospitare un primo nucleo, composto da una madre e due figli piccoli, e una signora che sta aspettando l’arrivo di nuovi ospiti – ha commentato il presidente del Rotary Club Soncino e Orzinuovi Eligio Fiori – Questo service è davvero di grande importanza: l’impegno economico che i nostri Soci hanno deciso di onorare è significativo, ma sono certo che la nostra azione sia stata in grado di fare concretamente del bene. Siamo uno dei pochissimi Clubs in tutta Italia ad aver inaugurato un’azione simile e di questo ne siamo profondamente orgogliosi, nonché spronati a continuare a dare del nostro meglio”.

Per l’autunno, invece, il Soncino e Orzinuovi è in pista per riproporre e prendere parte a numerosi appuntamenti ormai divenuti parte della propria storia. Certamente, tra settembre e ottobre, si terrà la quarta edizione del torneo di baskin, organizzato insieme al Baskin Soncino, mentre i soci del Club daranno il loro supporto all’organizzazione e all’assistenza nell’importante appuntamento del torneo internazionale di tennis in carrozzina che si terrà a Cremona. “Fare parte del Rotary significa, anzitutto, vivere una straordinaria esperienza di crescita personale e sociale servendo il prossimo al di sopra di ogni interesse personale – ha concluso Fiori – Il nostro Club è deciso ad investire su chi desideri condividere con noi i valori di amicizia, servizio, integrità e leadership. Una sfida alla quale vale decisamente la pena di provare”.

Leonardo Binda