Mai come in questi anni il tema della “transizione energetica” è entrato con tanta forza nella nostra vita di tutti i giorni: che sia per questioni legate alla sensibilizzazione rispetto al delicato tema del riscaldamento globale o semplicemente l’esigenza di pensare ad un futuro capace di conciliare le nostre abitudini di consumo con le esigenze che garantiscono l’equilibrio del Pianeta, oggi la questione dell’autoproduzione e dell’attenzione al consumo si sono fatte strettamente attuali.

Dopo il boom causato dagli incentivi attivi negli scorsi anni, oggi il mercato ha iniziato a ristabilizzarsi e ha cercato di cogliere dall’esplosione delle vendite e della produzione la “lezione” più convincente in termini di risparmio, efficienza, qualità e convenienza per il cliente finale. Proprio alla luce di questa riflessione SEPA, storica azienda orceana passata oggi sotto la guida di Marco Sartorelli, ha deciso di venire incontro ai propri clienti sviluppando quella che, in termini di teoria economica, potremmo definire una forma di “sviluppo orizzontale”: non più soltanto porte e serramenti ma, da alcuni mesi, anche soluzioni per la produzione e l’immagazzinamento dell’energie elettrica. E, proprio con riferimento a quest’ultima tematica, quale tecnologia migliore in un territorio come il nostro, costellato da case ed edifici produttivi con coperture ad ampia superficie, se non, appunto, quella del fotovoltaico, divenuta ormai la punta di diamante per quanto concerne l’autosufficienza sotto il profilo energetico sia in termini di capacità produttiva, sia di durabilità e flessibilità d’installazione.

SEPA, infatti, avvalendosi dei migliori fornitori attivi sul territorio e a fronte dell’inserimento nel proprio organico di un team di lunga esperienza, ha iniziato a proporre soluzioni chiavi in mano per rendere, finalmente, la tua abitazione completamente o parzialmente capace di prodursi l’energia di cui necessità sfruttando la potenza del sole e raccogliendola in batterie d’accumulo capaci di garantire, anche nei periodi di minore efficienza come la stagione invernale, un approvvigionamento potenzialmente per l’intero arco della giornata. I vantaggi dell’affidarsi ad un unico fornitore sono molteplici. Partiamo dal servizio: avere un unico referente per quanto concerne la progettazione, acquisto e installazione di serramenti e pannelli è garanzia di rapidità e semplificazione. Inoltre, nonostante il tempo dei grandi bonus sia finito, ancora oggi è possibile usufruire della detrazione, pari al 50% dell’importo totale, per ambedue i servizi offerti da SEPA, andando, così, di fatto, a sborsare, una volta completato il recupero fiscale, solo la metà dell’intera spesa e garantendosi un’abitazione a prova di tenuta, sia per dispersione termica che autonomia energetica. Infine, rispetto ai mesi scorsi, i tempi di consegna di questo genere di prodotti sono tornati, sostanzialmente, ai livelli pre-Covid, evitando così le lunghissime “liste d’attesa” previste sino a poco tempo fa.

Per maggiori informazioni e per chiedere subito un preventivo gratuito e senza impegno, SEPA vi attende ad Orzinuovi in via Altiero Spinelli, n. 3.

Tel. 030 9941480

info@sepasrl.net

Leonardo Binda