Sono giornate piene di ansia e preoccupazione per quanto accade anche nella nostra provincia, ma, oltre alla giusta attenzione da dedicare alla salute dei cittadini, bisogna proseguire con l’attività amministrativa, ossia con lavori pubblici, servizi e tutto quello che serve per mandare avanti il paese.

E così Giancarla Zernini, sindaco di San Paolo, giusto per distogliere l’attenzione dei suoi cittadini dal Coronavirus e dintorni ci ha raccontato di quanto si sta facendo nel suo Comune.

«In questi giorni ho fatto sopralluoghi vari sul nostro territorio, per prendermi una pausa dal Coronavirus, per verificare il proseguo dei lavori, in quanto i cantieri aperti sono veramente numerosi. In via Roma e via Vittorio Veneto proseguono regolarmente i lavori di collettamento al depuratore che, come è noto, sono iniziati anche nel vicino paese di Cadignano, che condivide con noi il depuratore.  Sono in corso le applicazioni led ai lampioni artistici del centro di via Grande e in via Mazzini e si sta procedendo con l’allargamento e messa in sicurezza di un tratto della strada per Motella con nuovo guardrail. Nuova segnaletica orizzontale in varie zone del paese, come per esempio in zona industriale e via della Bofella; e poi sono partiti i lavori di ripristino all’argine di via Bofella e quelli per la realizzazione vasche di contenimento dell’acquedotto dietro il Comune».

Insomma un bel po’ di carne al fuoco.

Ma c’è dell’altro. In questi giorni è stata rimossa dall’operatore ecologico tutta la sporcizia accumulata in via della Bofella.

«Ovviamente – precisa con malcelata ironia il sindaco Zernini – verrà fatto il possibile per risalire all’autore del capolavoro e riconoscerne il merito». 

La chiusura della scuola (nei giorni in cui scriviamo siamo alla seconda settimana di chiusura delle scuole) ha inoltre permesso di portare avanti più velocemente i lavori di relamping, con installazione di corpi illuminanti a led nelle aule della scuola secondaria di primo grado. Il lavoro era già stato fatto in palestra, negli spogliatoi e nei laboratori.  Prosegue anche l’attività dello studio di ingegneria che segue i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria. MTM