Un progetto per la festa della donna, un altro per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri e, novità di aprile 2021, una rubrica online. La pandemia non ha fermato la voglia di fare e di re-inventarsi della compagnia teatrale «Quelli del Venerdì» che in questo lungo periodo di stop hanno continuato a tenerci compagnia grazie a una serie di progetti videoregistrati. In occasione della festa della donna sarebbe dovuto uscire il corto dal titolo «Fattore XX, quando la Scienza e la Ricerca sono Donne», un progetto nato da una riflessione sul presente: quanto le donne sono e sono state protagoniste in ambito scientifico. Obiettivo del progetto era quello di approfondire le storie di vita di grandi scienziate, da Madame Curie a Margherita Hack, da Rosalind Franklin a Rita Levi Montalcini. Donne che hanno fatto la storia e le cui esperienze si intrecciano alle loro personalità, mostrando le vittorie e le contraddizioni delle loro vite. Purtroppo, a causa delle restrizioni del mese di marzo, non è stato possibile completare le registrazioni programmate, ma l’intento del QdV è quello di effettuare le riprese compatibilmente all’allentamento delle norme. 

Altro progetto è stato quello proposto in occasione del Dantedì 2021, un ricordo del sommo poeta celebrandolo attraverso la sua opera più importante: la Divina Commedia. Viaggiando tra secoli e diverse epoche, il messaggio delle parole di Dante ha saputo mantenere una straordinaria attualità. In particolare i teatranti si sono soffermati sul tema dell’amore in ogni sua forma, linguaggio di tutti gli uomini che ci permetterà di «tornare a vedere le stelle». (https://m.youtube.com/

watch?v=FfaXMUocpFk

&feature=youtu.be).

Infine la rubrica online «A un metro da me», novità di questo aprile. Un appuntamento che si propone di rappresentare la quotidianità ai tempi del Covid, ridendo e riflettendo sui cambiamenti che questa situazione ha portato sul normale scorrere delle nostre giornate. Il progetto è strutturato come un talk show, durante il quale due conduttori, nel corso delle diverse puntate, alterneranno momenti letterari ad interviste con i protagonisti di questa quarantena: lavoratori in smart-working, ristoratori, genitori e persino nonni in DAD, studenti, insegnanti, virologi, politici e chi più ne ha ne metta. L’obiettivo è rappresentare più fedelmente possibile lo specchio della società di oggi, con quel pizzico di comicità che serve per digerire anche gli argomenti più seri. Una sorta di ironia dei nostri tempi e una riflessione sul cambiamento, quello del mondo, della società, ma, ancora più importante, quello avvenuto in noi stessi e nella nostra realtà.

Il 16 aprile invece uscirà, sul canale YouTube della compagnia teatrale, un cortometraggio per commemorare il primo anniversario della morte di Luis Sepulveda, grande scrittore e uomo. 

Ripercorrendo il tema del realismo magico presente in tutti i suoi romanzi, il corto ci farà comprendere che, aprendo il nostro cuore e dipingendo il mondo con i colori della fantasia, uno sprazzo di magia può prendere forma in qualsiasi realtà, non importa quanto questa possa sembrare dura e cupa.