Lo scorso 2 dicembre la Giunta Comunale, su proposta del Sindaco e in collaborazione con il Consigliere Fabiano Nobilini, incaricato ai Rapporti con gli Istituti Scolastici e insegnate presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo, ha approvato il documento che definisce la programmazione dei servizi scolastici e degli interventi a favore dell’attività didattica ed extrascolastica degli Istituti orceani per l’anno scolastico in corso.

Infatti, come in passato avveniva con le medesime tempistiche, pur se il Piano Diritto allo Studio sia stato abrogato dalla Legge di semplificazione 2017, rimane immutata la funzione di sostegno del Comune all’attività quotidiana dei dirigenti, dei Rappresentanti degli Enti privati, dei docenti e di tutte le professionalità impegnate nell’educazione degli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore di secondo grado.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale si sostanzia nell’erogazione di servizi scolastici a supporto del reale esercizio del diritto allo studio: il trasporto scolastico, sia esso quotidiano che in occasione di uscite didattiche grazie alla previsione all’interno del fondo progetti di risorse destinabili a tale scopo; la ristorazione scolastica per la scuola dell’Infanzia e Primaria statali. Rispetto agli scorsi anni scolastici, raccogliendo una esigenza avanzata già in passato dalla scuola primaria, è stato potenziato il servizio di assistenza prescolastica, destinata sia agli alunni di genitori lavoratori sia alla sorveglianza degli alunni che con gli scuolabus arrivano gradualmente ai plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado statale; infatti, di fronte alla difficoltà nella gestione degli alunni che ritornano a scuola con gli scuolabus nell’orario dell’intermensa tra le ore 13.30  e le 14.00, è stato esteso in questa fascia oraria “critica” il servizio di assistenza prescolastica, già compreso nella tariffa del trasporto scolastico e senza ulteriori oneri a carico delle famiglie. Questo testimonia l’attenzione costante verso i bisogni espressi dagli Istituti scolastici, esigenze che l’Amministrazione valuta e cerca di soddisfare pur riconoscendo la propria incapacità a fronteggiare la questione scolastica che richiede, comunque, l’intervento e il sostegno di fonti di finanziamento sovracomunali. L’assistenza agli alunni disabili è un altro aspetto rilevante ed importante a cui, come anche in passato, l’Amministrazione Comunale ha posto grande attenzione e il costante monitoraggio del servizio ha permesso di mettere in atto ulteriori soluzioni organizzative per assicurare l’adeguata assistenza agli alunni. 

Per quanto riguarda, in particolare, il servizio di scuola dell’infanzia nel territorio orceano è garantito sia da soggetti pubblici che privati: 3 sezioni di scuola statale (1 sezione nella frazione di Coniolo e 2 all’interno dell’edificio che ospita la scuola primaria), la Scuola dell’Infanzia “S.P.E. Cerioli” con n.3 sezioni e la Fondazioni Riunite Onlus della Bassa Bresciana Occidentale con n.9 sezioni, di cui 6 presso la sede di Via Mazzini e n.3 presso la sede ex Canossiane. Nello specifico, durante l’a.s. 2019/2020, l’Amministrazione Comunale prevede di revisionare l’attuale dislocazione delle sezioni statali rivalutando, da un lato, le condizioni che hanno indotto al trasferimento di una sezione dal plesso di Coniolo al plesso delle scuole primarie e, dall’altro, verificando l’adeguatezza degli spazi che attualmente sono destinati alle due sezioni della scuola primaria. Già per l’anno educativo 2019/2020, la Fondazioni Riunite BBO, condividendo la propria scelta con l’Amministrazione Comunale, ha accorpato in un’unica sede (quella in via Mazzini) il servizio di nido, potendo comunque soddisfare la domanda espressa dalle famiglie del servizio e garantendo alle stesse la possibilità di usufruire del contributo regionale “Nidi Gratis 2019/2020”. E’ in fase di valutazione per il prossimo anno scolastico 2020/2021 l’ipotesi di trasferire anche il servizio di scuola dell’Infanzia dall’edificio ex Canossiane (di recente acquisizione da parte della stessa Fondazione) all’edificio di via Mazzini. Potendo, infatti, disporre dell’edificio di via Arnaldo da Brescia, Fondazioni Riunite è impegnata nello studio di un diverso impiego degli spazi, sempre e comunque a beneficio della comunità orceana, realizzando altresì un unico polo educativo nell’immobile di via Mazzini di proprietà del Comune.

Oltre al costante dialogo con gli Istituti, continua, altresì, il supporto alle famiglie nell’accedere a contributi regionali a sostegno delle spese scolastiche e, con le risorse del lascito dell’orceano Francesco Guerini ed integrazione dei fondi comunali, a favore degli alunni degli Istituti Scolastici Superiori. Quest’anno, a fronte di 10 borse di studio, sono stati 7 gli studenti meritevoli beneficiari (in alto a destra un momento della premiazione avvenuta lo scorso 16 dicembre da parte del Vice Sindaco, Laura Magli, dei Consiglieri Mirko Colossi e Fabiano Nobilini con 5 dei 7 studenti beneficiari: Singh Dilpreet, Curiale Christian, Singh Pahulparneet, Singh Jugwinder Jit, Bosio Giulia, Brognoli Diego, Guagni Elda).

Nel pieno rispetto sia del lavoro svolto che dell’autonomia degli Istituti, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di non scegliere quali progetti scolastici finanziare e di erogare comunque un contributo per la realizzazione dei progetti che gli Istituti riterranno prioritari. 

A lato il breve riepilogo economico:

“Il sostegno al mondo scolastico non si esaurisce certo qui” sottolinea il Consigliere Nobilini “Già dallo scorso mese di agosto, infatti, sono stati diversi gli interventi sugli edifici scolastici. Alla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo è stato effettuato un controllo generale dei tetti con sistemazione dei coppi prospicienti ai canali, sono stati costruiti nuovi pilastri e ripristinato il cancello d’ingresso all’edificio storico riservato ai pulmini. Altri interventi in programma e realizzati presso l’ufficio storico riguardano una cisterna per la raccolta dell’acqua, la sostituzione a completamento del secondo piano delle finestre, mentre nell’edificio nuovo è stato effettuato il controllo della caldaia e la sistemazione di alcune pompe per il riscaldamento, la sistemazione dei fari all’ingresso di entrambi gli edifici. Il piccolo edificio posto all’ingresso del parcheggio interno dell’edificio nuovo è stato oggetto di intervento per trasferire l’archivio scolastico.

Anche all’edificio della scuola secondaria di primo grado sono stati effettuati interventi di manutenzione a seguito della tromba d’aria dello scorso agosto: sistemazione canali e scossaline, e di porte e finestre danneggiate, controllo generale del tetto e pulizia straordinaria del cortile dai detriti.”

“Quest’anno ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, l’esempio di un uomo che non ha fermato il proprio sguardo al suo tempo, ma ha anticipato il futuro e che con i suoi studi ha dato una spinta allo studio dell’anatomia, ha immaginato macchine e principi fisici che sarebbero stati sviluppati secoli dopo” scrive il Sindaco nella presentazione dell’ex Piano Diritto allo Studio a.s. 2019/2020. “L’augurio che rivolgo a tutti gli studenti orceani  è quello  di poter diventare i Leonardo da Vinci del domani, non per forza dei geni al suo pari, ma uomini e donne che sappiano allargare i propri orizzonti di vita, lungimiranti e coraggiosi perché, come disse Leonardo “quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”