Si avvicina la scelta di nuovi percorsi scolastici per gli alunni che a giugno termineranno la scuola media. Moltissime le proposte in campo e Inchiostro Soncino vuole offrire ai ragazzi una scuola, fin da subito aperta al mondo del lavoro grazie alla possibilità di un confronto diretto col cliente.

L’Ente di formazione professionale Inchiostro, offre ai giovani la possibilità di formarsi per diventare chef e addetti di sala e bar.

In un contesto storico e culturale di rilievo, quale il chiostro di Santa Maria delle Grazie in Soncino, si sviluppa l’istituto: aule e servizi diretti al cittadino attraverso i quali gli studenti possono fin da subito mettersi in gioco nel proprio campo professionale.

Un nuovo corso a partire da settembre presso la cooperativa Inchiostro di Soncino: il triennio di operatore agricolo. Ancora aperte le iscrizioni per l’anno formativo 2022/2023.

La modalità formativa già attivata con i corsi di preparazione pasti e sala/bar, si rifletterà anche su questo indirizzo dedicato prevalentemente alle coltivazioni orticole in pieno campo ed in serra. La formazione in assetto lavorativo è la carta vincente, gli studenti avranno la possibilità di impegnarsi nella gestione di una vera azienda agricola, prevalentemente centrata sull’orto. Nel terreno circostante la scuola, sarà possibile sviluppare e superare i due ettari di coltivazione.

Particolare la creazione di un eco-sistema agricolo molto simile a come è in natura fatto da habitat dove possono crescere diversi tipi di ortaggi.
Creare condizioni ideali per la crescita di insetti ed in generale fauna utile all’orto (ad esempio perché elimina gli infestanti) – questo aspetto porta nel tempo ad eliminare completamente i prodotti di sintesi chimica (che inquinano e non poco: ammoniaca, azoti, …).

Molte le proposte offerte ai nuovi studenti: coltivazione di varietà antiche e/o in via di estinzione; vendita di semi/piantine, vendita al dettaglio (cassette settimanali) , vendita a ristoratori (in primo luogo al nostro, ma alcuni chef di primo livello – anche stellati – hanno già dichiarato interesse ad “adottare” alcune porzioni del nostro orto); trasformazione agro-alimentare (marmellate, marmellate gastronomiche, succhi di frutta, conserve, …).

Il nostro progetto si ispira ad alcuni principi chiave quali l’agro-economia, la bio-diversità agricola (varietà antiche e tradizionali, sopratutto del posto, come ad esempio la radice amara di Soncino) vale per gli ortaggi, ma anche per i frutti.

Altri punti forti sono il paesaggio agricolo (termine nuovo in agricoltura); erba ed arbusti, tutto ciò che è spontaneo , con grande e rigoroso rispetto per l’ambiente.
Fondamentale anche la sostenibilità alimentare (km0, tutela del territorio, eco-sistema suolo, eco-sistema acqua, eco-sistema aria – utilizzarli per bene senza sfruttarli).
I principi sono concetti collegati tra loro, un modello sostenibile è anche un modello che rispetta il paesaggio nel quale si trova. Solo chiarendo questi aspetti si parla di bio-diversità, agricola e del territorio.

Inchiostro propone anche i corsi di qualifica triennale “preparazione pasti”,”sala-bar”; inoltre gestisce anche due quarti anni (per il conseguimento del diploma) di Cucina e Sala-bar ed un triennio di cucina personalizzato per disabili. Gli studenti di tutti questi corsi sono i protagonisti del ristorante didattico aperto nella nostra sede di via F. Galantino 66 a Soncino (CR), oltre che del bar didattico attivo all’interno della struttura.

Ed è proprio la gestione quotidiana di un ristorante didattico (in grado di offrire anche servizi di catering) e di un bar didattico – aperti al pubblico – a mettere gli studenti in contatto costante con clienti veri e propri che, in questo modo, contribuiscono alla loro formazione umana e professionale.

Il percorso di Inchiostro fonda le sue radici nella particolare attenzione alle persone e alle problematiche dei giovani inseriti in un contesto formativo e nella preoccupazione di proporre figure professionali adeguate alle esigenze del mercato del lavoro. Tali caratteristiche ricoprono un’importanza essenziale e distintiva all’interno dell’organizzazione. La presenza di qualificati formatori impegnati in un continuo processo di miglioramento delle proprie competenze assicurano una formazione caratterizzata da uno sguardo europeo e da standard formativi particolarmente elevati. Validi collaboratori e professionisti qualificati nei settori professionali di riferimento garantiscono la trasmissione di saperi e conoscenze specifiche ai giovani e preparano all’inserimento nel mondo del lavoro.

Sono disponibili anche incontri personalizzati per le famiglie che intendono iscrivere i propri figli alle scuole dell’infanzia “Santa Cerioli” e “Pietro Scotti” nel comune di Soncino e “Garibaldi” ad Orzinuovi.

Per informazioni, iscrizioni o visite alla scuola contattare il numero 329/3438242 o l’indirizzo mail info@inchiostrosoncino.it