Nel 2021 le nascite a Orzinuovi sono state 14 meno rispetto all’anno prima e ben 41 in meno in confronto al 2018. Un calo record che si aggira attorno al 35% in tre anni. Se il 2020 ha segnato la mortalità più alta negli ultimi decenni, il 2021 presenta il dato più basso sul fronte della natalità. Sono solo 76 i nuovi nati, a fronte dei 90 del 2020 e dei 117 del 2018. Culle sempre più vuote quindi e per un’altra volta il saldo naturale (nati – morti) è stato negativo. Pari a -32.  Tuttavia Orzinuovi a fine 2021 conta 12515 abitanti, 36 in più dell’anno precedente, grazie alle immigrazioni.

Se diminuiscono i nati, allo stesso tempo fortunatamente anche i morti sono calati e più che dimezzati rispetto al 2020, anno nero a seguito della prima ondata di Covid, passando da 224 a 108.

“I valori che riguardano il numero delle nascite sono preoccupanti – commenta l’assessore ai Servizi demografici Luca Bulla. “Potrebbe essere la testimonianza che il clima di paura e di difficoltà ha spinto gli aspiranti genitori a orientare i loro programmi verso tempi migliori. Tuttavia questo calo, che va inquadrato in una diminuzione costante a partire dalla fine degli anni ’60,  avrà conseguenze di natura economica, ripercussioni sul sistema scolastico,  ma anche si deve ragionare in termini di ricambio generazionale. Le generazioni in questo modo non vengono sostituite. Anche gli stranieri tendono a procreare sempre meno rispetto agli anni passati, adeguandosi all’andamento generale della popolazione italiana. Bisogna innescare un processo e di ottimismo nei riguardi del futuro”

Gli immigrati stranieri seguono invece un trend costante di crescita e corrispondono ora al 13% della popolazione, 1650 in tutto.

“Il numero più alto è dato dai Kosovari e dagli indiani – continua Bulla. “Orzinuovi continua lentamente a crescere grazie all’immigrazione di stranieri e non solo.   Questo testimonia il fatto che il paese mantiene nel tempo la sua attrattività”. Un altro dato interessante è la composizione dei nuclei familiari. “Il maggior numero di famiglie (1642) è costituito da un solo componente. Seguono quelle da due persone 1382 e quelle con tre componenti 1004. Solo 780 i nuclei con 4 persone – chiude l’assessore –  a testimonianza che si fanno sempre meno figli”. sp