Un’altra amazzone orceana sul podio nazionale.  Dopo Borghesi e Saini, è Viola Fisogni, cavallerizza di 10 anni, a regalare una medaglia  al proprio paese.

Domenica 17 ottobre alla scuderia Leon d’Oro di Truccazzano  in provincia di Milano, la giovane atleta di Orzinuovi, che frequenta la quinta elementare all’Istituto comprensivo di Orzinuovi,  ha conquistato l’oro ai Campionati Nazionali Equestri 2021. Proveniente dalla scuderia “Equestrian Sport Center”, presso La “Colombera Golf Club” di Castrezzato, Viola ha portato a casa il titolo di “Campione Nazionale di Dressage”. Un concorso agguerrito, che ha visto fronteggiarsi molti fantini. La bambina,  in sella alla sua Cuppers Desert Queen, è riuscita a salire sul gradino più alto per il titolo del 2021 nella propria categoria. Ma non solo. Viola non ha puntato unicamente al dressage, ma è riuscita ad arrivare al 4° posto assoluto del Campionato Nazionale SEF salto  ostacoli.

Grande la soddisfazione dell’istruttrice, nonché responsabile della scuola di equitazione di Castrezzato, Barbara Giugno, che così ha commentato: “Considero questi risultati un giusto premio per i miei ragazzi che con impegno e passione si dedicano a queste discipline, non solo allenandosi sul cavallo, ma vivendo a contatto con l’animale. A me piace pensare a loro come ad un binomio ed è proprio questo che cerchiamo di fare all’Equestrian Sport Center la Colombera, vivere la scuderia e soprattutto divertirci in amicizia”.

Viola Fisogni monta la  Cuppers Desert Queen, un pony grigio belga di 20 anni, col quale si intende alla perfezione. “Viola ha iniziato ad andare a cavallo ancor prima di imparare ad andare in bicicletta – spiega la sua istruttrice. La sua avventura con i pony è iniziata a 3 anni e mezzo e la giovane è stata  destinata fin da subito a  gareggiare con cavalieri molto più grandi di lei. Già all’età di 4 anni e mezzo ha ottenuto il primo podio, per poi inanellare continuamente una serie di vittorie nella specialità del salto ad ostacoli. Quando è in gara, suscita un particolare effetto vederla in mezzo agli altri concorrenti. E’ sempre la più piccola, minuta e timida, in sella ad un pony  che gareggia contro cavalli di ben altra stazza, ma quando suona la campanella, per loro queste differenze non contano più”.

I migliori complimenti e auguri di una lunga carriera sportiva a Viola Fisogni anche da parte della nostra redazione. sp