Si concluderà domenica 21 gennaio la mostra dedicata a Giacomo Bergomi nella Rocca san Giorgio di Orzinuovi. L’evento, che celebra, a cento anni dalla nascita, uno dei più interessanti e talentuosi pittori bresciani del XX secolo, si potrà visitare per l’ultima volta sabato 20 e domenica 21 gennaio dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito. Soddisfatti il sindaco, l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore alla Cultura Carlo Lombardi e il consigliere Fabiano Nobilini, che hanno organizzato la mostra insieme a Stefano Bergomi, Gianbattista Gaffurini e Gianbattista Piscioli del Gruppo Giacomo Bergomi e al curatore Davide Dotti.

 Numerosi i visitatori che nei 5 mesi di apertura hanno toccato quota 3 mila a cui si aggiungono altrettanti studenti provenienti da Orzinuovi e dal circondario. 

 La gratitudine nei confronti della comunità di Orzinuovi è stata manifestata dalla famiglia Bergomi con la donazione della “Nevicata”, un dipinto  che è andato ad arricchire la collezione civica comunale. La tela è l’opera più grande (cm 70 x 120) e tra le più interessanti dell’ultima produzione pittorica sul tema delle nevicate a cui Giacomo Bergomi ha lavorato tra il 2000-2003. 

L’esposizione nella Rocca è stata completata da un ciclo di conferenze, che  hanno permesso di conoscere ed approfondire da un punto di vista culturale ed artistico la figura di Giacomo Bergomi. 

“Molte sono state in questo periodo le richieste di catalogazione delle opere. Il Gruppo Giacomo Bergomi sta censendo i quadri del maestro dal mese di novembre 2023 – ci riferiscono il figlio, Gaffurini e Piscioli –  e altri appuntamenti sono in via di programmazione. Il Gruppo ha chiesto al Comune la possibilità di utilizzare alcuni locali presso la biblioteca della rocca di San Giorgio per favorire i possessori di opere residenti ad Orzinuovi e nei dintorni. Sono però previste catalogazioni anche a Brescia e soprattutto a Cellatica presso l’ultima abitazione dell’artista”.

Si è trattato della  più importante monografica mai dedicata al maestro, promossa e organizzata dal settore cultura del Comune di Orzinuovi, col patrocinio della Provincia di Brescia e di Regione Lombardia, in collaborazione con il Gruppo Giacomo Bergomi, curata dal critico d’arte Davide Dotti. La mostra ha proposto un avvincente percorso espositivo, in grado di ripercorrere le fasi creative più intense del maestro, attraverso l’attenta e scrupolosa selezione di 100 delle sue migliori  opere tra dipinti e disegni.

“Sono molto contento del successo e del numero dei visitatori – chiude l’assessore Carlo Lombardi. “Sono venute persone da tutta la Regione e anche la qualità dell’allestimento è stata molto apprezzata. L’amministrazione è soddisfatta sia per il messaggio legato al maestro Bergomi, alla volontà di valorizzare la sua storia e il suo modo di interpretare la nostra campagna e le nostre tradizioni, sia per il successo di pubblico. In primavera proporremo una nuova  grande mostra dedicata alla Pop art e ai grandi maestri a partire da Andy Wharol”. Sp