La Peugeot 2008 sale sul gradino più alto del podio di Auto Europa 2021 come migliore vettura prodotta e commercializzata nel Vecchio Continente.

Oltre 7mila i voti a suo favore espressi dall’Unione Italiana Giornalisti del-l’Automotive, e dalle due giurie introdotte per la prima volta quest’anno: una popolare e l’altra formata da 100 “Opinion leader”.

Della precedente Peugeot 2008 rimane solo il nome. La nuova generazione del suv compatto nasce sul pianale chiamato CMP: più leggero, più rigido e capace di accogliere sia motori benzina e diesel che l’elettrico.  

La prima cosa che salta all’occhio è la sua splendida linea, il magnetico  frontale con i proiettori full-led e la firma luminosa che si estende verso il basso attraverso il paraurti.

Si nota poi un aumento nelle dimensioni: con i suoi 4,30 metri è 14 centimetri più lunga rispetto alla precedente 2008.

Di fatto, si tratta del più grande tra i suv compatti.

Dell’abitacolo colpisce la grande attenzione ai dettagli: a dominare l’atmosfera sono lo schermo touch dell’infotainment (da 7 o 10 pollici), il volante piccolo e dalla forma sportiva e la strumentazione completamente digitale e tridimensionale denominata i-Cockpit.

All’interno aumenta lo spazio per i passeggeri posteriori e il bagagliaio guadagna 74 litri ed ora ne ha ben 434. 

Il sistema di infotainment è compatibile con MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, e nell’abitacolo sono presenti ben quattro prese usb e la ricarica wireless per gli smartphone. Completa la dotazione di sicurezza: l’auto può essere dotata di tutti i più moderni Adas, come il Drive Assist con mantenimento corsia e cruise control adattivo, o la frenata automatica d’emer-genza in grado di riconoscere anche pedoni e ciclisti.

Nonostante un assetto pensato per privilegiare il comfort, la 2008 si destreggia impeccabilmente tra le curve dimostrandosi  agile e stabile. 

Il cambio automatico EAT 8 è rapido e fluido sia in città che quando si procede allegramente su strade tortuose, ma anche la trasmissione manuale a sei marce, con innesti precisi e frizione leggera, non presenta alcuna pecca evidente.

Per quanto riguarda le alimentazioni termiche, il diesel più potente (1.5 BlueHDI da 130 cavalli, alter-nativo a uno da 100) ci è sembrato il propulsore con il miglior equilibrio tra prestazioni e consumi.

La coppia permette di avere una ottima spinta anche a pieno carico.

Molto brillanti e adeguati alla vettura i propulsori a benzina, il PureTech da 130 cavalli e quello da 100 cavalli. 

Disponibile anche  la versione a zero emissioni e-2008, dotata di un’unità elettrica da 100 chilowatt pari a 136 cavalli e batteria da 50 kWh che garantisce un’auto-nomia di 310 chilometri (nel ciclo WLTP). 

Abbiamo provato l’auto per una trentina di chilometri (senza adottare uno stile di guida particolarmente attento ai consumi), facendo scendere l’indicatore della carica residua di circa il 10%. 

L’autonomia, quindi, sembrerebbe in linea con quanto dichiarato dalla Casa.

La Peugeot e-2008 può ricaricarsi fino all’80% in trenta minuti se collegata a una colonnina fast da 100 kW, mentre con una wallbox domestica sono necessarie da 5 a 8 ore, a seconda della potenza dell’impianto.

La garanzia prevede la sostituzione gratuita della batteria qualora dovesse scendere sotto il 70% della sua capacità entro 8 anni o 160mila chilometri.

Per informazioni AutoG srl vi aspetta in vua Adua ad Orzinuovi.

Tel. 030 943189

autogsrl@gmail.com

AutoG srl