Un concorso che già nel titolo ha la massima espressione di bellezza: “Arte è donna”. Gli studenti della scuola secondaria di Pompiano non potevano restare indifferenti di fronte a una sfida indetta dall’IIS “Abba Ballini”, che stimolava a scrivere poesie sull’altra metà del cielo. E hanno anche ottenuto un forte successo grazie all’alunna Alice Imberti, della classe 2L, che ha addirittura vinto il primo premio. Riportiamo il testo della poesia che si è aggiudicato l’ambito riconoscimento:  

L’amore profuma di libertà

Lei che ha subito il furto dei suoi vivaci colori

Per impedirle di brillare.

Lei che ha subito l’amputazione delle sue grandi ali,

per non farla volare.

Lei che si è nascosta dietro offese, minacce, lividi…

Urlo al suo silenzio: l’amore non è violenza!

Vola nel cielo limpido e sereno senza paura

Vola senza voltarti indietro

Perché l’amore profuma di libertà!

La motivazione per cui la poesia è stata riconosciuta vincente è che, attraverso un testo elegante, semplice e leggero l’autrice riesce ad affrontare un tema molto profondo e doloroso. Utilizzando la metafora della farfalla che vuole ugualmente volare Alice sa esprimere tutte le sfumature della sofferenza e del coraggio.

La lirica è sembrata essenziale e scorrevole nella struttura sintattica con apprezzabili proprietà lessico-espressive. Il contenuto, inoltre, si snoda dal dolore della violenza all’ardire dell’urlo che apre uno squarcio sulla rinnovata e più forte libertà. Leggendola si provano forti emozioni ed è necessario ascoltare con “occhio interiore” la capacità evocativa della parola.

Il merito del successo va anche ai professori, che hanno ideato, seguito e stimolato i ragazzi in questo percorso didattico. Un grazie agli insegnanti di Pompiano Petroccelli, Faletti, Novara, Delfini e Trezza, che hanno collaborato anche per la creazione di un E-book su questo filone tematico, dopo aver svolto un lavoro significativo e multidisciplinare sulla figura della donna e sull’incomprensibile violenza che a volte le spezza le ali colorate, ma che non deve mai toglierle sorriso e determinazione.

Nicoletta Galli