Esperienza unica e indimenticabile per le classi quarte e seconde della Cooperativa Inchiostro di Soncino.

I ragazzi dei corsi pasti, sala bar e operatore agricolo hanno trascorso tre giornate nella città di Perugia alla scoperta del cioccolato e di vigneti locali.

I 30 studenti della scuola soncinese hanno visitato il centro della città provando anche l’emozione della “mini metro’”, grazie alla quale hanno potuto ammirare dall’alto la bellissima Perugia e le campagne circostanti. Il centro, addobbato per il Natale, ha accolto i ragazzi in una atmosfera magica e suggestiva.

Fulcro dell’uscita didattica è stata la giornata alla fabbrica “Perugina”, dove gli allievi hanno potuto ammirare le linee di produzione, conoscere la storia dell’azienda fin dalle origini e soprattutto cimentarsi nella realizzazione di un alberello natalizio interamente costruito in cioccolato.

Sotto lo sguardo e la guida attenta di un maestro, nella casa del cioccolato si sono imparate tecniche, curiosità, novità e segreti del mestiere.

Ultima tappa del percorso è stata presso l’azienda vinicola “Brugnoni”, nei pressi della città. Vigneti, trasformazione delle materie prime, botti di vino, natura ed agricoltura sono stati al centro di una mattinata istruttiva e speciale soprattutto per gli studenti dei corsi sala e agricolo.

Rientrati nel borgo, i ragazzi di Inchiostro tornano sui banchi con un nuovo bagaglio culturale, in vista della futura professione che li aspetta al termine degli studi.