Gentilissimo Direttore,

lunedì 25 novembre s’è tenuto presso il Palazzo Comunale un Consiglio in cui il Sindaco Maffoni ha reso noto a tutti i consiglieri l’avvio da parte della Corte dei Conti di un’istruttoria riguardante la società partecipata Nuova Orceania, la quale ha riscontrato rispetto agli anni precedenti al 2019 diverse anomalie gestionali rispetto alle norme di legge.

In questi anni di amministrazione Ratti ad ogni richiesta della Lega, la quale chiedeva a gran voce buon senso nella gestione e trasparenza verso i cittadini, abbiamo sempre ottenuto due di picche. A questo punto riusciamo a capire il perché.

Nel corso degli anni sempre maggiori risorse, ossia soldi dei cittadini Orceani, sono stati utilizzati per tenere in piedi questa società, la quale, come forse non tutti sanno, è macchiata da un “peccato originale”. Basti pensare che il Partito Democratico orceano e amici vari ben pensarono di costituire il patrimonio di Nuova Orceania acquisendo di fatto l’area che noi oggi conosciamo come parcheggio delle Angioline. Insomma, tra promesse elettorali e “tesoretti” che avremmo dovuto trovare a destra e a manca non c’è più nemmeno l’ombra. 

La Sezione della Lega vuole portare alla luce del sole questo scempio, perché tante delle energie che ogni giorno l’amministrazione spende per ridare decoro ed ordine alla città devono essere impegnate a risolvere queste magagne ereditate dalla “pregevole” amministrazione dei soliti noti. Sarebbe forse il caso di farsi un esame di coscienza.

Insomma, si tratta di una situazione davvero deplorevole, più volte denunciata dalla Lega orceana e che ora la nostra Amministrazione ha piena volontà di risanare. Importante in tal senso l’impegno dei nostri assessori e consiglieri che come sempre si battono sia tra i banchi della maggioranza sia fuori dalle mura del Consiglio per riportare trasparenza e buon governo nella nostra città. 

Non solo, l’impegno costante nel campo della sicurezza, della cultura e della tutela dell’associazionismo stanno portando i loro frutti, cercando sempre di stimolare la compagine di governo della città, impegnata in questi mesi nel portare a termine i primi punti del programma elettorale. La nostra visione di una Orzinuovi più pulita, sicura, vivibile e ricca di stimoli non troverà nessun argine capace di fermare la Lega orceana, anche a seguito dei beceri attacchi contro la nostra Sezione, minacciata con una lettera giunta in Comune le scorse settimane indirizzata al nostro Consigliere Leonardo Binda in cui, esplicitamente, si scrive “Salvini e leghisti appesi a testa in giù”. 

Un bell’esempio di democrazia, di amore per il prossimo e di tutte quelle belle parole con cui si riempie la bocca certa politica. Uno scempio da cui, questa volta veramente, tutti dovrebbero prendere le distanze.

Federica Epis

per la Sezione della

Lega di Orzinuovi