Si segnalano i prossimi eventi in programma nel Comune di Orzinuovi, fino al mese di ottobre. Per maggiori informazioni e approfondimenti, consultare tutti gli eventi sul sito del Comune di Orzinuovi http://www.comune.orzinuovi.bs.it/ .

Primo tra tutti, la premiazione del vincitore della prima edizione del “PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE “MARCO TORESINI. PRIMA EDIZIONE – ANNO 2021”, il giorno sabato 2 ottobre ore 11:00, presso la Sala Martinazzoli della Rocca San Giorgio, Orzinuovi. Il premio è infatti ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orzinuovi, che ha deciso d’istituirlo in memoria del giornalista orceano prematuramente scomparso il 12 settembre 2020, dopo aver a lungo lottato contro la malattia. Marco Toresini infatti, è stata una figura di particolare importanza per il contesto territoriale, ideatore e fondatore della redazione locale Bresciana del Corriere della Sera, diventandone anche caporedattore dal 2016. Il premio, sullo stile di Toresini, vuole sensibilizzare e valorizzare i giovani scrittori under 35 ad un giornalismo di approfondimento, che privilegi l’onestà intellettuale, la sincerità e la trasparenza nel raccontare persone e avvenimenti con un linguaggio appropriato, frutto di particolare attenzione al confronto delle fonti.
La Commissione Giudicatrice di quest’anno, composta da Dott. Ferruccio De Bortoli in qualità di ex Direttore Corriere della Sera, attualmente editorialista Corriere della Sera, Prof. Carlo Mario Lombardi Assessore alla Cultura del Comune di Orzinuovi, Dott.ssa Wilma Petenzi del Corriere della Sera – Redazione di Brescia, Dott. Marco Bencivenga Direttore de La Provincia di Cremona, Dott. Tonino Zana del Giornale di Brescia, intende valorizzare i migliori articoli che trattano di temi di rilevanza sociale, in forma di inchiesta giornalistica di denuncia.

EVENTI DEDICATI ALLA CULTURA

BIBLIOTECA
Ripartire dalla BELLEZZA – Incontro rivolto ai genitori con l’autrice per bambini cosetta zanotti.
sABATO 18 settembre 2021 ore 10:30 – sala Bortolo Zanotti c/o Biblioteca Comunale

L’Amministrazione comunale ha deciso inoltre, di patrocinare diverse iniziative, che possano interessare più fasce d’età e coprire svariati interessi.

Presentazione del libro “La Poetessa dei Navigli. Alda Merini” da parte dell’autore Aldo Colonnello, il giorno sabato 18 settembre 2021 alle ore 18:00, presso la Sala Martinazzoli della Rocca San Giorgio di Orzinuovi.
Per il 90° anniversario della nascita di Alda Merini, il 21 Marzo 1931, lo scrittore e intellettuale Aldo Colonnello tratteggia, nel suo secondo libro dedicato alla Poetessa, la complessa figura di una delle voci più influenti della letteratura italiana contemporanea, restituendone un tributo sincero attraverso i ricordi della loro profonda amicizia intellettuale. Il volume è impreziosito da poesie, alcune inedite, e dalle fotografie di Giuliano Grittini, il fotografo ufficiale della poetessa. La prefazione invece, è scritta da Alessio Boni, noto attore bergamasco, che ha recentemente dedicato ad Alda Merini uno spettacolo teatrale dal titolo “Canto degli esclusi”.

Mostra di pittura contemporanea dal titolo “Dicotomia” dell’artista Lucia Caterina Ferraresi, nelle date 16-17 ottobre 2021 e 23-24 ottobre 2021, presso la sala Martinazzoli della Rocca San Giorgio di Orzinuovi.
La mostra comprende tele di diverso formato, dipinte e cucite con materiale eterogeneo, e sviluppa il tema del superamento della paura e della esorcizzazione delle angosce umane, proponendo un percorso ragionato in due gruppi di opere, un primo di tele in bianco e nero e un secondo di colori brillanti.
L’artista Lucia Caterina Ferraresi, residente ad Orzinuovi, rappresenta un esempio di personalità artistica cresciuta nel nostro territorio, ha dedicato i suoi studi all’arte e alla sua valorizzazione, frequentando tra gli altri il corso in Decorazione Pittorica all’Accademia di Belle Arti di Brera e diplomandosi come operatrice culturale per la valorizzazione dei territori storici con Civiltà Bresciana, attualmente è docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico IIS Marzoli di Palazzolo e ha già esposto i suoi lavori in diverse altre mostre, non solo nel nostro territorio bresciano, ma anche in città come Milano, Pavia, Cremona.

EVENTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE

Spettacolo teatrale “Il Sarto delle Parole”, organizzato dall’Associazione “Il Carrozzone degli artisti aps” il 19 settembre 2021, presso l’Arena della Rocca San Giorgio.
Lo spettacolo costituisce una delle tappe teatrali di un progetto itinerante di promozione dell’inclusione sociale, promosso dall’Associazione “Il Carrozzone degli artisti aps” e da altre 15 cooperative sociali del territorio bresciano. Il progetto ha come principale finalità la realizzazione di uno spettacolo di teatro integrato, messo in scena da attori sia diversamente abili che normodotati, disposti a procedere, tappa dopo tappa, nei diversi comuni della Provincia di Brescia con un “carrozzone”, impegnandosi nel coinvolgere ed animare la popolazione e il territorio con laboratori e tante attività.

EVENTO PER LA FAMIGLIA

Viaggio esperienziale per genitori di adolescenti organizzato dal Centro per la famiglia in collaborazione con alcuni partner del progetto educativo “Non berti il cervello”, in mostra dal 27 settembre al 1 ottobre 2021 presso la Sala Martinazzoli della Rocca San Giorgio.
Terza e ultima fase di un articolato progetto organizzato dal “Centro per la famiglia” in collaborazione con partner quali il Comune di Orzinuovi, l’Oratorio Jolly, l’Associazione Co.Ge, l’Istituto Comprensivo e l’Istituto Cossali di Orzinuovi, per promuovere il benessere e il sostegno di ragazzi e famiglie, dopo aver identificato, sulla base di un sondaggio mirato, problematiche e fragilità emerse nei nuclei famigliari ad oltre un anno di pandemia. Dopo aver dedicato diverse attività ai giovani e adolescenti, il progetto si rivolge ora ai genitori proponendo, in alternativa alle serate d’informazione frontali più classiche, un viaggio esperienziale con stanze riallestire, proiezioni e registrazioni audio, per calare e immedesimare il genitore nella vita dei figli adolescenti durante la pandemia.