Mille piante potate e più di un centinaio piantumate. E’ il bilancio dell’intervento che il Comune di Orzinuovi ha messo in campo da marzo a luglio nella gestione del verde pubblico. In questi anni il verde è passato da un controllo da parte della società Nuova Oreania al Comune e a inizio 2022  la gestione è stata affidata alla cooperativa bresciana il Quadrifoglio  che ha vinto l’appalto.

“Abbiamo concordato il servizio con l’ufficio tecnico e i responsabili della cooperativa—spiegano il vicesindaco Laura Magli e l’assessore Luca Bulla –per la gestione ordinaria e gli interventi straordinari sul verde pubblico.  Per quanto riguarda la gestione ordinaria, la cooperativa si occupa degli stralci delle aree verdi, spollonature, diserbo meccanico e della cura dei cigli stradali. Abbiamo inoltre cercato di implementare il numero degli interventi rispetto al passato per ottenere un risultato migliore dal punto di vista del decoro urbano. Con la collaborazione dell’ufficio tecnico e in particolare dell’architetto Giorgio Riccardi, abbiamo organizzato poi la manutenzione straordinaria con lo svolgimento di alcuni interventi attesi da molti anni”. Prevalentemente  il lavoro è stato svolto  sulla potatura dei  tigli, ripiantumazione e spalcatura per l’alleggerimento della chioma. Interventi svolti nel rispetto della vita della pianta e   in relazione al momento climatico, ci spiegano i tecnici.

“In autunno si effettueranno altre manutenzioni – continuano gli assessori – confrontandoci anche con le segnalazioni dei cittadini. Cogliamo l’occasione per ringraziare Andrea Saini, che con  senso civico e esperienza maturata negli anni fornisce numerosi suggerimenti per gli interventi sull’intero territorio di Orzinuovi; il comandante delle guardie del Parco Oglio nord  Giuseppe Paletti e l’esperto ecologico  orceano Marco Tomasoni per il supporto.  Il nostro desiderio è di migliorare il servizio alla popolazione per quanto riguarda la manutenzione del verde pubblico ”.  A breve  sarà realizzato un progetto di ripiantumazione di un’area in un villaggio residenziale a Orzinuovi, un  progetto pilota, svolto attraverso il supporto di  un’associazione  con cui verrà firmata  una convenzione. “Poi ci concentreremo sulla riqualificazione del parco urbano in centro Alcide de Gasperi – chiudono gli assessori.  Per questo intervento il Comune ha stanziato un budget di circa 900 mila euro. sp