Suinicoltura tra benessere animale e prospettive di mercato: alla Fiera di Orzinuovi il tradizionale convegno di Confagricoltura Brescia

0
210
Convegno di Confagricoltura Brescia organizzato nell'ambito della settantesima edizione della Fiera di Orzinuovi
Tempo di lettura: 2 minuti

L’APPUNTAMENTO VENERDÌ 31 AGOSTO ALLE ORE 10.30 ALLA ROCCA SAN GIORGIO

Gli esperti delle autorità veterinarie, dell’Istituto Zooprofilattico, insieme all’assessore Fabio Rolfi, al presidente della Commissione regionale agricoltura Ruggero Invernizzi e ai rappresentanti dell’organizzazione agricola faranno il punto sul settore, a partire dal delicato tema del taglio della coda. Dall’1 al 9 settembre negli agriturismi aderenti la “Settimana della carne di maiale”

La Fiera di Orzinuovi taglia quest’anno un traguardo molto importante con l’edizione numero 70.  E Confagricoltura Brescia, presente fin dalle origini di questa rassegna regionale, sarà ancora una volta protagonista della manifestazione con il proprio stand pensato per incontrare gli imprenditori agricoli e con il tradizionale convegno dedicato alla suinicoltura.

L’appuntamento è per venerdì 31 agosto, alle ore 10.30, alla Rocca San Giorgio in piazzale Garibaldi a Orzinuovi: gli esperti delle autorità veterinarie, dell’Istituto Zooprofilattico, insieme all’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, al presidente della Commissione agricoltura del consiglio regionale, Ruggero Invernizzi, e ai rappresentanti di Confagricoltura a livello provinciale, regionale e nazionale, faranno il punto sui temi scottanti del benessere animale e delle prospettive di mercato.

“Su impulso della Commissione europea – spiega Giovanni Favalli, presidente della Sezione economica allevamenti suinicoli di Confagricoltura Brescia – è ripreso in questi mesi il confronto sul tema del benessere, con particolare attenzione per il taglio della coda. Per questo motivo – prosegue l’allevatore – questo convegno ci aiuterà a fare il punto sul Piano d’azione nazionale in corso di definizione e su tutte le tematiche che incidono sulla conduzione e sulla redditività degli allevamenti suinicoli”.

Per Confagricoltura interverranno anche Giovanni Garbelli, vicepresidente a Brescia e in Lombardia, e Matteo Lasagna, vicepresidente nazionale, cui spetteranno le conclusioni.

Il vicepresidente Garbelli, proprio per sottolineare la vicinanza storica di Confagricoltura nei confronti della rassegna orceana, sarà presente anche venerdì 31 agosto, alle ore 20.30 sempre in Rocca, per la presentazione del libro “Orzinuovi, 70 anni di Fiera” scritto dal giornalista Guido Lombardi.

Inoltre, in occasione di questo anniversario, dal 1° al 9 settembre Confagricoltura Brescia lancia la “Settimana della carne di maiale”. In alcuni agriturismi aderenti sarà possibile assaporare alcune delle ricette tipiche bresciane a base di carne “rosa”.

Ecco le aziende agrituristiche che partecipano all’iniziativa: Le Fattorie (Cazzago San Martino), Fenilgrande (Offlaga), Le Campagnole (Milzano), Al Rocol (Ome), Trenta (Moniga del Garda), Ol Bareck (Pian Camuno), Il Rovere (Lonato del Garda), La Civetta (Lonato del Garda), Lumaghera (Darfo B.T.), Perlì (Botticino).

Convegno di Confagricoltura Brescia organizzato nell’ambito della settantesima edizione della Fiera di Orzinuovi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here