Sta definendo ormai gli ultimi particolari la macchina organizzativa della 75esima fiera di Orzinuovi, che torna in grande stile dopo 3 anni di stop forzato a causa della pandemia. Giovedì 31 agosto prenderà il via una delle manifestazioni più importanti della Bassa bresciana, vetrina ambita da tutte le eccellenze dei settori agricolo, commerciale e artigianale. La fiera chiuderà i battenti lunedì 4 settembre con il consueto appuntamento pirotecnico e la fanfara dei bersaglieri. Attesi concerti, convegni, esposizioni e una festa ricca di iniziative lunga 5 giorni.

Fil rouge della kermesse quest’anno è il tema dell’energia, proposto da diversi punti di vista. Diversi sono i settori protagonisti della manifestazione, che si snoderà dal parcheggio delle Angioline, fino alle scuole elementari, per poi attraversare la bellissima piazza principale e sfociare in piazza Garibaldi e sul retro della Rocca. Assente quest’anno lo spazio dei giardini pubblici, coinvolto fino a dicembre in un massiccio intervento di restauro.

“Sarà un appuntamento importante per tutto il territorio – commenta il sindaco Gianpietro Maffoni. “ E’ un dovere da parte nostra mantenerlo vivo e al passo coi tempi dopo 75 anni, non solo per un rispetto alla tradizione, ma soprattutto perché la fiera è una vetrina importante dell’economia e delle usanze del nostra terra , oltre a essere un richiamo di visitatori significativo per il paese. La presenza di numerosi e qualificati convegni su temi legati al nostro territorio darà ulteriore lustro alla manifestazione. Ringrazio chi sta collaborando per la buona realizzazione della manifestazione e gli sponsor che hanno creduto in noi e hanno deciso di sostenerci”.

“La mappa della manifestazione è ben articolata – spiega l’assessore alla Fiera Tiziana Brizzolari – e tutti avranno modo di soddisfare piccole o grandi curiosità e di visitare qualcosa di proprio interesse. Oltre ai cardini tradizionali costituiti da agricoltura, zootecnia, commercio, artigianato ed enogastronomia, con i motori e le automobili che la faranno da padroni, ci sarà la new entry dell’angolo dedicato alla cosmesi in piazza Vittorio Emanuele, collegato ad iniziative benefiche per le donne vittime di violenza”. Nell’area delle Angioline saranno invece gli animali i protagonisti assoluti, con un centinaio tra vacche, cavalli, asini e capre in esposizione per 4 giorni. Da non perdere la sfilata di 7 carrozze d’epoca trainate dai cavalli la domenica mattina per le vie del centro. D’obbligo soprattutto un tour nella piazza Vittorio Emanuele, che dal punto di vista estetico sarà il fiore all’occhiello di questa manifestazione, rigogliosa di piante e di fiori in un contesto architettonico di una bellezza straordinaria. Alle scuole elementari saranno allestiti stand sul tema dell’energia e laboratori per bambini, mentre in piazza Garibaldi la faranno da padrone gli espositori del food, con prodotti tipici locali e automobili e motori, fino all’artigianato e al commercio in viale Marconi e via Montagna.