Ideatore e anima di MASA Experience, ristorante che ha portato anche qui, in città, un nuovo concetto di pizza gourmet, Davide Samarani, di origine cremasca ma a lungo attivo qui in città, si è aggiudicato nelle scorse settimane il terzo posto al Campionato del Mondo di Pizza tenutisi a Rimini.

A permettergli di ottenere il bronzo nella combattuta competizione è stata proprio una delle sue punte di diamante, la tricolore, una delle pizze più longeve e apprezzate del menù del ristorante orceano.

«In quest’occasione ho voluto provare a cimentarmi in una nuova sfida, proponendo alla giuria una pizza fritta fatta partendo da uno degli impasti particolari che uso anche nel mio locale – ha commentato – Il processo di preparazione è stato particolarmente complesso: dopo aver preparato l’impasto, il tutto va fritto parzialmente, poi cotto in forno e, infine, farcito». Insomma, una novità in tutti i sensi. «Quando si è in gara in genere si cerca di fare una cosa che non si fa mai – ha continuato – Mi è, così, venuta in mente questa idea e ho deciso di buttarmici a capofitto, ottenendo un ottimo risultato».

Samarani ha tentato anche di scalare la vetta della categoria “pizza mezzo metro” con la sua Orceana, nata dall’incontro tra la maestria del giovane pizzaiolo e della qualità del salume cittadino.

«Sono contento perché questa vittoria mi permetterà di accedere alle qualificazioni per gli europei che si terranno a Londra nei prossimi mesi – ha concluso – Per me è molto importante cercare di portare il nome della nostra realtà un po’ in tutto il mondo: MASA è, prima di tutto, un locale di giovani, dinamici e preparati, che non hanno paura ad affrontare le sfide e a cercare un costante miglioramento».

Complimenti, dunque, a Davide per l’ottimo risultato; ad maiora!

Leonardo Binda