Prima iniziativa per il Parco Oglio che permette a privati, siano essi cittadini, enti o aziende, dicontribuire fattivamente alla crescita di nuove foreste e alla conservazione di quelle esistenti, anche il Parco Oglio Nord ha voluto aderire al progetto WOWnature, co-finanziato dal bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) realizzato da Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo e iniziativa di Etifor Valuing Nature, spin-off dell’Università di Padova. Trattasi di una progettualità finalizzata al rinnovamento delle superfici boscose, tramite il taglio selettivo di alcune essenze e l’incremento delle sotto-piantagioni arboreo-arbustive, nonché la ricostruzione di condizioni ambientali particolarmente favorevoli ad anfibi, specie avio-faunistiche acquatiche, impollinatori ed ereptofauna.
L’area d’intervento prescelta è quella del “Bosco della Marisca”, riserva naturale e sito della Rete Natura 2000 collocato nel territorio tra i Comuni di Villachiara e Genivolta, ove si concentreranno gli investimenti per la riqualificazione dell’area verde. Il bosco versa in condizioni precarie: le sue condizioni di vita sono state compromesse da eventi atmosferici di forte intensità e il suo equilibrio ecologico è stato compromesso dall’ingresso di specie alloctone e infestanti. Specie nel caso della Marisca, il vero problema è, infatti, proprio la perdita di biodiversità.
Dare il proprio contributo è davvero semplice: basta, infatti, collegarsi al sito www.wownature.eu e cercare la sezione dedicata al Parco Oglio Nord, ove sarà possibile selezione due categorie d’azione privilegiate, sia donare per piantumare delle nuove essenze sia per proteggere, con interventi specifici volti a migliorare la biodiversità, la riserva naturale. Non è un segreto: quanto più una foresta è in grado di vantare una ricca varietà di specie, sia animali che vegetali, tanto più sarà in grado di resistere alle minacce degli agenti esterni, offrire un ambiente accogliente per la fauna selvatica e per tutti i fruitori del Parco.
I prossimi impianti sono già previsti per la primavera 2023: è bene, dunque, affrettarsi se si vuole contribuire al progetto, sia a nome proprio, sia come dono in nome o alla memoria di amici o parenti. Se sei un’azienda, un cittadino o un’associazione e vuoi contribuire al progetto visita le pagine www.wownature.eu/areewow/parco-oglio-nord/ e www.wownature.eu/areewow/boschi-delloglio-nord/.
Leonardo Binda