Cosa sono i Consigli di quartiere/frazione? 

Diciamo che, generalmente, sono organi ausiliari del Consiglio comunale, grazie ai quali si intende incentivare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita di comunità. 

Gli obiettivi dei Consiglio di quartiere/frazione, insomma, possono così essere sintetizzati: favorire la partecipazione responsabile dei cittadini alla vita politica, sociale e amministrativa della comunità; consolidare e diffondere il principio di solidarietà ed ogni altro fattore di aggregazione sociale; promuovere, nel rispetto del principio di sussidiarietà, la partecipazione attiva dei cittadini ad iniziative e progetti da gestire autonomamente. Sintetizzando al massimo possiamo dire che, se ben utilizzati, questi organi, che generalmente non hanno personalità giuridica, sono uno strumento molto efficace di collegamento tra le frazioni e l’amministrazione comunale.

In parole povere diciamo che i Consigli di quartiere/frazione sono un organismo rappresentativo della popolazione, che operano per consentire e promuovere la partecipazione dei cittadini alla definizione degli indirizzi e alle scelte della amministrazione comunale in ordine ai problemi delle singole località, mediante l’esercizio di funzioni consultive e propositive.

Generalmente hanno una funzione consultiva sull’andamento dei servizi e sulle attività promosse dall’amministrazione Comunale. 

Ma operano anche per individuare le esigenze e le necessità, quindi propongono interventi e soluzioni ai problemi della propria frazione. Possono anche convocare assemblee, quindi interpellare sindaco, giunta o singoli assessori.

A Borgo San Giacomo devono essere convinti di tutto questo, tant’è vero che hanno «messo in atto» i Consigli di frazione.

«Si ricorda – fa sapere una nota dell’amministrazione – che i componenti del Consiglio di frazione sono 3 e potranno proporre la propria candidatura al protocollo del Comune nei 20 giorni successivi all’assem-blea. La lista dovrà essere formata da almeno 8 candidati, maggiorenni, residenti nella frazione ed in possesso dei requisiti per essere eletti consiglieri comunali».

Per preparare le elezioni, sono stati indette tre distinte assemblee, che si terranno nelle tre frazioni del Comune: ad Acqualunga il 6 febbraio, alle 20.30 nel Palazzo della Volta; a Farfengo il 4 febbraio, alle 20.30 nelle ex scuole elementari; a Padernello il 3 febbraio, nella Sala delle riunioni.

Dopo di che, tutti al voto. 

MTM