Un Centro Educativo costituito da diverse aggregazioni: l’Istituto Comprensivo (infanzia, primaria e secondaria), il GreenNido, il centro sportivo con campi da calcio e piscine, il centro teatrale sede della compagnia Quelli del Venerdì, la Scuola delle Arti, la Pastorale giovanile e le due Case-famiglia. Tutto questo è il nostro CAMPUS che si inserisce nel quadro più ampio del “carisma educativo” che, nel nome di santa Paola Elisabetta Cerioli, costituisce la Congregazione della Sacra Famiglia.
Certamente la scuola costituisce solo un frammento di questa grande realtà, ma si tratta di una parte consistente della nostra esperienza educativa che prevede percorsi programmati che mirano alla formazione della persona nella sua interezza.
A partire dal GreenNido che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni mettendoli al centro di ogni proposta, esperienza e percorso che vivono: i loro bisogni e interessi, rilevati attraverso un’osservazione attenta e competente delle educatrici, sono alla base dell’organizzazione di tempi, spazi, gruppalità e progetti.
Il passaggio successivo è alla Scuola dell’Infanzia la cui missione educativa è quella di insegnare e far apprendere per competenze, far crescere nell’autonomia e vivere insieme agli altri. Svolge questo compito attraverso gruppi omogenei per gli apprendimenti e le competenze specifiche ed eterogenei per altri momenti della giornata con proposte trasversali che riguardano il vivere e condividere insieme, non ultime le attività con l’insegnante madrelingua presente in tutte le sezioni.
E poi si arriva alla scuola Primaria e Secondaria, ordini di scuola che lavorano sia sull’apprendimento delle conoscenze che sugli atteggiamenti necessari per usare con consapevolezza tutto ciò che è stato appreso. È fondamentale avere accesso ai diversi saperi ma è altrettanto importante capire come tutto quello che abbiamo imparato deve essere utilizzato per far fronte alle richieste che la vita, dentro e fuori la scuola, ci chiede di affrontare e risolvere. Per questo il lavoro svolto non perde mai di vista le competenze per la vita (comunicazione efficace, partecipazione, lavoro in squadra, gestione delle emozioni, impegno scolastico, creatività) inserite persino nel nostro sistema delle Case.

Siamo una scuola che guarda in primis all’aspetto educativo convinti che la sfida oggi sia quella di ridare spazio ai valori. Entrando si percepisce il senso di appartenere a un contesto impostato sul calore dell’accoglienza e sulla cura educativa. Il clima è quello dell’incontro e del confronto, del cercarsi e dello stare bene insieme, fianco a fianco, per imparare ma anche per divertirsi, riconoscersi, crescere nel rispetto e nell’accoglienza di se stessi e degli altri. È un contesto dove è sicuramente possibile sbagliare ma è anche uno spazio per riflettere su come superare i propri errori, dove si può imparare ad assumersi le proprie responsabilità e darsi una mano in caso di bisogno.

Tra gli elementi di innovazione che ci caratterizzano ci sono inoltre la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese, attraverso la presenza di insegnanti madrelingua che lavorano in compresenza con i docenti curricolari e lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il sistema educativo delle CASE che costruisce legami tra gli studenti, gli operatori della scuola e le famiglie, raccoglie in unità le diverse esperienze scolastiche secondo il “metodo di educazione e di vita” tracciato dalla Cerioli.

Per chiudere in bellezza precisiamo che la scuola sperimenta da anni, insieme alla rete nazionale delle scuole della “Pedagogia del gratuito”, non solo una valutazione descrittiva che va oltre il voto, ma la costruzione di raffinati strumenti di autovalutazione che promuovono negli studenti una precisa consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, conoscenze oggi fondamentali per affrontare il futuro con la convinzione di farcela.