“Elena, perché questa scelta di cambiare il nome del locale?

Se devo essere sincera questo posto non ha mai avuto un nome proprio. Nel Marzo 2014 quando mi sono aggiudicata il bando della gestione del bar all’interno del Parco Nocivelli di Verolanuova ho organizzato i lavoro per la sua apertura. Esisteva già prima di me un locale, ma la gente diceva spesso “Andiamo al parco” per cui mi sono sentita di mantenere e di sfruttare questo concetto. Unendo il nome al suo articolo, per “legare” il luogo alla sua naturale posizione. Non un format replicabile ovunque ma solamente in questo posto. Oggi, a distanza di nove anni, sento di conoscerlo meglio, e so per certo che questo locale è donna! dotata di magia, incanto, fascino e seduzione. Possiede una misteriosa capacità di fare accadere cose sorprendenti, ma non necessariamente per effetto di magia vera e propria. Il nuovo nome non è stato “pensato” ma è frutto di una intuizione, come una folgorazione, un momento di estasi in cui tutto appare chiaro. Così come gli sciamani attribuivano i nomi alla materia, in base alla evidenza di alcune caratteristiche proprie.

Un luogo magico come il Parco Nocivelli si riempie improvvisamente di estate, di incanto, di notti e di lune. Perché hai scelto di inaugurare il Malìa proprio il giorno 8 Agosto alle 20:00?

La data non è ovviamente scelta a caso. Il numero 8 è fra i simboli più antichi al mondo. E’ il numero della rosa dei venti, il numero dei petali del fiore di loto, è il simbolo dell’infinito e nei tarocchi la carta numero 8 rappresenta la giustizia. Il numero 8 era inoltre considerato un numero sacro, attribuito a Maria; infatti ancora oggi nella smorfia l’8 rappresenta “la Madonna”.

Avete sicuramente già organizzato un calendario di eventi. Ce ne puoi parlare?

Intanto la serata di inaugurazione sarà già un primo bellissimo evento dell’era Malìa. Con DJ set, danzatrici del ventre e narghilè.

Il giorno 10, giorno di San Lorenzo celebriamo lo spettacolo delle stelle cadenti con “vynil dj set” a cura di DJ Lorenzo, in arte Lory M.

Il 12 sarà la notte in cui il fenomeno delle le stelle cadenti sarà maggiormente visibile, come ogni anno, tutte le luci del parco resteranno spente per permetterci di ammirare il cielo. L’evento è curato, per il settimo anno consecutivo, dalla associazione E20 al parco in collaborazione con il Comune di Verolanuova e l’associazione Alpini.

Il 18, 19 e 20 Agosto ospiteremo le “notti magiche”: dalle 19:00 alle 24:00 saranno allestite bancarelle di oggettistica e street food per i sentieri e le passeggiate del parco, gonfiabili per bambini nell’area giochi, trampolieri con abiti luminosi, frittelle e zucchero filato, palloncini, e serate danzanti sotto la tenso-struttura. Venerdì 18: serata dedicata agli anni 70-80. Sabato 19: latino americano. Domenica 20: liscio e balli di gruppo.

Vi anticipo già che anche a Settembre stiamo programmando iniziative, tra di esse spicca sicuramente “Bellezza cura Bellezza”: Sarà un viaggio tra la Franciacorta e la Bassa Bresciana dove 7 luoghi assumeranno la forma di costellazioni e il concetto di “Bellezza cura Bellezza” si tradurrà in diversi linguaggi espressivi.

Vi invito quindi a seguirci sui nostri canali social oppure venite a trovarci di persona dal Lunedì al Venerdì dalle 17:00 alle 24:00 e il Sabato e Domenica dalle 8:00 alle 24:00.