Che il volontariato sia un prezioso aiuto per la società non è una novità. Che qualcuno dedichi a  questa attività la maggior parte del tempo libero  è un fatto straordinario. Il Centro diurno anziani di Orzinuovi, presieduto da Lorenzo Moretti,  nelle scorse settimane, ha aggiunto al suo parco macchine una nuova automobile. Si tratta di un Doblò attrezzato con pedana per il trasporto dei pazienti disabili, pagato con fondi elargiti dall’amministrazione comunale, presente all’inaugurazione del nuovo automezzo nelle persone del sindaco Gianpietro Maffoni e dell’assessore Laura Magli,  e soprattutto acquistato con soldi accumulati attraverso i servizi di trasporto e con il ricavato del 5 per mille. Qui al Centro diurno di Orzinuovi sono circa 50 i volontari attivi. “60 li abbiamo persi col Covid – ci spiegano non senza commozione il presidente Moretti e la sua spalla destra Claudio Solzi, economo dell’associazione. “Dopo tre anni la nostra attività – ci dicono – è ripresa a pieno ritmo”. Ci sono tra gli altri la vicepresidente Miriam Bulgari; Bruno Ghirardi che cura l’apparato tecnico informatico dell’associazione; Antonio Ratti, uno dei più attivi tra i 15 autisti. Poi ci sono le telefoniste, le addette alla cucina, sempre all’opera quando il gruppo si riunisce a banchettare in compagnia, e infine le bariste. Dai loro visi si respirano sorrisi. In comune hanno il benessere e la soddisfazione alimentata dalla fiducia che nutrono per gli altri. 

“Il gruppo Amici in linea è attivo dal 2001 ed è stato fondato dall’orceano Giancarlo Salada, scomparso nel 2009 – ci dicono Moretti e Solzi. “Siamo un gruppo molto attivo dai 58 anni in su. La nostra relazione è cresciuta nel tempo attraverso un insieme entusiasta di uomini e donne che si spendono gratuitamente ogni giorno per il prossimo, trasportando persone in stato di fragilità, anziani e disabili o malati economicamente svantaggiati allevisite mediche o alle terapie nelle strutture ospedaliere dislocate sul territorio, fino a Milano, con le nostre 7 automobili. Siamo attivi dal lunedì al venerdì dal mattino al tardo pomeriggio. Effettuiamo circa 800 trasporti all’anno”. 

Ma non è solo lavoro. Al centro diurno anziani di Orzinuovi di via Martinelli ci si diverte e oltre ai pomeriggi trascorsi insieme al bar della struttura si organizzano anche gite culturali e di svago. La prossima è prevista per sabato 6 e domenica 7 maggio al lago di Como e poi via tutti insieme a Bergamo mercoledì 31 maggio a visitare la città. La primavera è stata inaugurata con un viaggio a Brescia romana e ai suoi musei. C’è anche una compagnia teatrale al Centro diurno anziani, che come nelle migliori tradizioni recita in dialetto. Il prossimo spettacolo è previsto per il mese di giugno. Fare del bene e stare bene insieme, insomma. Questo il motto che riassume il Centro diurno anziani. Senza di loro molte persone non potrebbero essere aiutate. Silvia Pasolini