Un sentire e un agire comune come organizzazione scolastica e come operatori della Scuola Sacra Famiglia: è nell’ottica del «servizio alla comunità», finalizzato alla crescita umana e sociale, che le scuole di Orzinuovi e Martinengo, gli insegnanti e gli educatori della Sacra Famiglia si propongono di affrontare il nuovo anno scolastico 2022-23, incoraggiando lo star bene dei bambini e delle loro famiglie all’interno della nostra grande Comunità. Lo faremo, come sempre, declinando le nostre direzioni pedagogiche ed educative in base alle diverse fasce d’età, dal GreenNido alla scuola Secondaria. Per questo massima attenzione è stata riservata agli alunni in questo delicato momento di ripresa in una situazione di normalità dopo i difficili anni di pandemia.

 Il GreenNido è attivo dal 31 agosto: le educatrici in queste settimane hanno predisposto specifiche modalità di inserimento per i piccolissimi ospiti.  Il 5 settembre ad aprire le proprie porte è stata la scuola dell’Infanzia che, gradualmente, ha accolto i bambini delle diverse fasce d’età, per dare modo a tutti di adattarsi (o ri-adattarsi) in modo naturale all’ambiente e ai compagni.
A coloro che quest’anno inizieranno le classi prime, di Primaria e Secondaria, è stata dedicata un’intera giornata di accoglienza per la conoscenza dei nuovi spazi e compagni. L’accoglienza però è stata riservata anche agli alunni di rientro dalla pausa estiva attraverso un’intera settimana di attività ludiche e momenti di riflessione condivisa volte al consolidamento dei rapporti con i nuovi compagni di classe e alla riflessione rispetto alle life skills che contraddistinguono il nostro impianto educativo.

Anche per questo nuovo anno la dirigenza ha proposto a tutto il corpo docente un intenso programma di formazione che prenderà avvio il primo di ottobre con il seminario dal titolo «Servire il gioco, servire il bambino. Il ruolo dell’adulto nella regolazione infantile. Per la prevenzione del disagio», ultima tappa del percorso formativo avviato negli scorsi anni col professor Giuseppe Nicolodi e le prof.sse Lucia Carpi e Nicoletta Novaro. Saranno queste ultime le formatrici del corso «Gioco psicomotorio a scuola» dedicato alle Insegnanti di Nido e Infanzia. Gli insegnanti della scuola Secondaria e della Primaria saranno invece coinvolti nel corso di formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento dal titolo «Approcci e strategie didattiche per alunni DSA», gestito dagli esperti dell’ADI, sezione di Brescia, che li vedrà impegnati in laboratori divisi per dipartimenti disciplinari (italiano, matematica e inglese) alternando momenti di plenaria a momenti distinti per ordine di scuola. Continueranno inoltre gli appuntamenti, dedicati anche ai genitori, con i «Dialoghi sull’educare» in collaborazione con il Consultorio Familiare di Orzinuovi.

Come per ogni inizio tante sono le novità e gli impegni che, sin dai primi giorni di settembre, mettono in fermento il nostro Campus. Ricominciando ci muove sempre la fiducia che, in ogni nostro alunno, c’è una forza grandissima che spinge verso il cambiamento e il miglioramento. In questa forza noi scommettiamo certi che anche quest’anno i nostri bambini e ragazzi cresceranno, impareranno e stringeranno nuove amicizie.