Messa ormai in archivio la prima parte del girone di andata, il Campionato di Promozione è entrato nel vivo del suo percorso stagionale. I valori in campo, così come gli obiettivi delle diverse contendenti, si stanno delineando sempre più e tutte le partite che si si giocheranno sino al prossimo 15 dicembre (ultima giornata di andata) rivestono un’importanza particolare e rappresentano un impegno di indubbio rilievo per ciascuna contendente. 

Una situazione che vale pure per la Voluntas Montichiari, che ha affrontato questo torneo indossando i panni della matricola, ma è riuscita a far vedere subito qualità non indifferenti ed un potenziale di sicuro affidamento. 

Sin dalle prime partite, in effetti, i rossoblù hanno avuto la forza di calarsi nella categoria superiore in modo positivo, giocando a testa alta con l’avversario di turno. Un cammino che sicuramente ha riservato buone soddisfazioni alla società guidata dal presidente Italo Giacomini (nella foto), ma che può e deve ricevere ulteriori conferme nelle prossime giornate, quando raccogliere punti diventerà sempre più difficile e bisognerà affrontare avversari sempre più motivati. 

In effetti la voglia di primeggiare e le ansie della lotta per non retrocedere si intrecceranno rendendo ogni incontro aperto a qualsiasi risultato. Un’insidia che non deve rallentare la marcia della squadra allenata da Ermanno Panina che ha avuto il grande merito di insediarsi sin dalle prime giornate nella zona nobile della graduatoria. Una posizione che dev’essere confermata in questa seconda parte del girone d’andata, a cominciare dal match, valido per il decimo turno, che condurrà a Montichiari il pericolante Real Dor, una compagine che ha bisogno di punti per risalire la classifica. 

Per i rossoblù si avvicina un doppio turno davanti a i propri tifosi, visto che la seguente domenica 17 novembre sarà la volta della sfida con una delle principali aspiranti grandi del girone come lo Sporting Desenzano, una sfida di cartello che aprirà la strada ad un altro big-match come quello con l’Ospi-taletto. 

Domenica 24 novembre allo “Stadio Corioni” si ritroveranno di fronte due nomi illustri del calcio bresciano e non solo per una grande festa che non deve celebrare solo il passato, ma che può e deve trasformarsi nello stimolo in più per scrivere pagine illustri e ricche di successi pure in futuro su entrambi i fronti. Per la Voluntas Montichiari, in particolare, una gara dall’inebriante profumo di calcio di alto livello che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio ideale per vivere un dicembre in grande spolvero e chiudere con il sorriso questo 2019 che ha permesso alla società rossoblù di risalire un altro gradino.              

Luca Marinoni