Una camminata benefica e per la salute e per il supporto all’associazionismo è quella realizzata a fine ottobre dalla Cooperativa sociale La Sorgente di Montichiari dall’evocativo titolo di “Nom a spass”.

Salutata da una bella giornata di sole l’iniziativa, alla quale hanno partecipato oltre 110 persone tra le quali molte famiglie con bambini, ha visto la collaborazione di Pro Loco Montichiari, Gruppo di cammino, Escursionisti Montichiari, Protezione Civile e Atletica Montichiari ed il patrocinio del Comune. Oltre 3 i chilometri complessivi del percorso tra le vie e piazze del centro città e Borgosotto con tappa finale al “Barone rampante” in via Guerzoni.

Lungo il tragitto diversi gruppi hanno avuto modo di promuovere le proprie attività: il Centro Volontari della Sofferenza, le cui porte sono sempre aperte verso chi soffre, il Grimm – Cantieri di Solidarietà, con il suo impegno missionario in vari continenti, la Caritas interparrocchiale che sostiene ed aiuta singoli e famiglie in difficoltà economiche, la “San Cristoforo”, “faro” per coloro che necessitano del trasporto verso ospedali e luoghi di cure. 

Al Centro diurno Casa Bianca ha preso la parola l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Padovani per rivendicare l’importanza di “fare unione”, mentre nei pressi dell’ex sede comunale di Palazzo Tabarino i volontari della Pro Loco Montichiari hanno distribuito materiale informativo sulla città, tra libri, cartoline e depliant. C’è stato spazio anche per il gruppo comunale di Protezione Civile, che da poco può contare su 6 nuovi volontari tra i quali i due consiglieri comunali Beatrice Morandi e Roberta Bicelli, e la Croce Bianca, pilastro del soccorso sul territorio monteclarense. Al “Barone rampante”, infine, i responsabili dell’associazione Altremani si sono presentati ai partecipanti: ultima nata tra le realtà di volontariato sotto i sei colli, “Altremani” è “figlia” della Sorgente e mette al centro le fragilità di famiglie, persone, minori fornendo loro supporto, assistenza, aiuto concreto. In una città vivace da sempre nel campo del volontariato, il neonato gruppo troverà certamente terreno fertile.

Federico Migliorati