Si è spenta oggi, a pochi giorni di distanza dall’altra centenaria Melania Altoli, la cittadina più longeva della storia monteclarense: Edvige Zamboni, vedova Zanetti, che aveva toccato le 109 primavere lo scorso 2 gennaio.

Edvige Zanetti è stata la prima persona a Montichiari in assoluto che abbia mai raggiunto questa età e fra le cento più anziane di Italia.

Nativa di Santa Giustina dove ha risieduto da sola fino ai 100 anni, viveva negli ultimi anni con la figlia Flora Zanetti nella frazione di Sant’Antonio e aveva attraversato indenne la storia non solo del paese ma dell’intera nazione.

Due guerre mondiali, gli Anni di Piombo, Tangentopoli e molto altro ancora fra cui l’ultima pandemia di Coronavirus, che aveva affrontato con le consuete fede e serenità che la contraddistinguevano da sempre.

Sposa all’età di 19 anni, vedova già a 54 del marito Giuseppe, ha svolto per anni la professione di contadina, messo al mondo 10 figli, di cui due persi in tenera età, e si è occupata con grande solerzia della sua famiglia.

La decana si è spenta circondata dall’affetto dei figli, dei 15 nipoti e dei 19 pronipoti.

Marzia Borzi