La battaglia sulla pista continua: l’equipaggio con base a Montichiari, composto da Fabio Treccani e da Fabrizio “Cave” Caveglia, è impegnato nella Coppa Rally di Zona, a bordo di una Peugeot 106 di classe A6 della V-Mat Racing di Carmagnola (TO), tra Piemonte e Valle d’Aosta. Un condensato di emozioni, su percorsi non sempre di così disponibile fattibilità.

 «Dopo la prima gara, il Rally Piemonte e Alba, valido anche per il Campionato Italiano assoluto, portata a termine con la vittoria di classe ed il 17° posto assoluto, a fine maggio, ci siamo ripetuti al Rally Il Grappolo, in quel di San Damiano d’Asti, dove, oltre alla vittoria di classe, abbiamo portato a casa una fantastica 14° posizione assoluta – hanno commentato – È stata una gara difficile ed estremamente impegnativa per via della pioggia che ha reso le Prove Speciali estremamente sporche e scivolose». Un braccio di ferro con il tempo e le condizioni del tracciato che, come ammesso dai due membri della squadra, si è risolto, nella prima prova domenicale, in un incontro ravvicinato con una chicane, «a causa del poco grip sull’asfalto e di un errore di valutazione di una staccata». Un errore che, però, fortunatamente, non ha prodotto danni al veicolo, permettendo alla gara di continuare e di riacquisire, posizione dopo posizione, sempre più fiducia e voglia di combattere per i primi posti, riuscendo, infine, a staccare un incredibile 8° tempo assoluto. «Questi risultati ci pongono momentaneamente in testa al trofeo nella nostra classe, il che ci riempie di gioia ed entusiasmo – hanno continuato Treccani e Caveglia – Se tutto dovesse andare per il verso giusto, a fine Ottobre ci potremmo ritrovare con tutti i vincitori delle varie zone al Rally del Lazio a Cassino per giocarci la vittoria della Coppa Italia».

I prossimi appuntamenti si prevedono altrettanto densi di sorprese e sfide tutte da superare: a metà giugno il team monteclarense dovrà mettersi alla prova in Val d’Ossola per il Rally Valli Ossolane, per poi disputare, ad inizio luglio, il Rally di Castiglione Torinese, a metà settembre il Rally della Valle d’Aosta e, infine, ad inizio ottobre, il Rally del Rubinetto, nel novarese.

Leonardo Binda