Ha riaperto al Don Milani lo Sportello d’ascolto condotto dalle tre psicologhe Laura Micol Bertagna, Fabiana Gamba e Monica Miglioli.

Il servizio – scrivono le tre specialiste – si pone come “uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali e collettive necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare”.

“Questo spazio – sottolineano – ha dunque una valenza preventiva dal momento che produce un’accresciuta consapevolezza dei problemi e delle possibili soluzioni, favorendo scelte autonome e autogestite. Può anche rappresentare il primo contatto con una figura di aiuto costituendo, nelle situazioni maggiormente a rischio, quel collegamento verso una presa in carico più ampia e articolata all’interno di adeguate strutture territoriali”.

Il servizio offre agli alunni una consultazione psicologica breve finalizzata a riorientare chi è in difficoltà. Prevede un massimo di tre incontri per studente, utili per consentirgli di focalizzare soluzioni attuabili, riscoprire le proprie potenzialità inespresse, uscire dall’impasse che, in alcuni momenti della vita, causa sofferenza. Naturalmente possono essere attivati anche incontri con le classi, sulla base di specifiche necessità rilevate dai diversi consigli di classe.

Lo Sportello d’ascolto accoglie anche genitori ed insegnanti che intendano riflettere sulle proprie strategie educative o cercare aiuto per problemi nella relazione con l’adolescente.

Laura Micol Bertagna, Fabiana Gamba e Monica Miglioli ricevono alunni, genitori e docenti previo appuntamento da fissare secondo le modalità indicate dal sito web della scuola di via Marconi nell’apposita sezione.