Chiudiamo il 2019 con il nuovo record di tesserati, ben 117 atleti nelle diverse categorie FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) rappresentano l’Atletica Montichiari nel panorama sportivo cittadino. Un risultato che sentenzia il buon lavoro sul territorio accomunato dal desiderio di tanti ragazzi/e ed adulti a far parte di questo bellissimo sport aperto a tutti; quando vediamo famiglie, anche di paesi limitrofi (Calcinato, Bedizzole, Ghedi, Castiglione, Calvisano), affidarci i loro figli/e significa che la valenza e i valori dell’Atletica non hanno perso lo spirito nel tempo. Tutto ciò inorgoglisce l’impegno trasmesso sicuri che il futuro saprà dar ragione a chi si prodiga per dare credibilità, visibilità e sostegno a questo sport millenario. Rendicontando le ultime vicende ricordiamo la partecipazione del 26 ottobre – Padenghe s/G. al Meeting Giovanile di Corsa su Strada con la buona affermazione di quadra composta da Mattia Caccavale, le sorelle Wilma e Celeste Daldosso, Umberto Pelizzari e Lisa Nuozzi coronata dall’ottimo 2° posto di Stefano Boselli nella cat. Esordienti B.

Sabato 16 novembre 2019 nel corso del Meeting Regionale Indoor presso il Palalottici di Parma i nostri Marco Freddi ed Emanuele Vedovello hanno fatto ottime cose. Nella gara dei m. 60 piani Marco ha sbriciolato il record sociale cat. Cadetti portandolo a 8″18, tempo che per soli 4 centesimi gli ha negato la finale B sulla distanza.

Per Emanuele primo posto nella 6° batteria con il nuovo record sociale cat. Ragazzi portato a 8″32.

Domenica 17 novembre nel “Cross del Carrobbio” a Pompiano Atletica Montichiari protagonista con i suoi giovani atleti; dai buoni esordi di Federico Concari negli Esordienti A, di Tommaso Rolfi 4° negli Esordienti C e Giorgio Casari nelle prime piazze degli Esordienti B. La conferma di Giorgia Farina (4° nelle Esordienti B femminili) stabile ormai a ridosso del podio e l’ennesima vittoria di Stefano Boselli negli Esordienti B hanno suggellato le ottime prestazioni offerte in questa fangosa occasione utile a rimarcare nuovamente la prova di forza del ns. Team.

L’ottimo connubio con l’Istituto Don Milani ha fatto si che scaturisse la rinascita della corsa campestre nell’ambito delle Scuole Superiori quale manifestazione sportiva strutturata per l’attività motoria.

Sul percorso sapientemente preparato dal settore tecnico dell’Atletica Montichiari (ottimo il lavoro di Battista Galli), ragazzi e ragazze si sono dati battaglia in una giornata da tregenda martedi19 novembre sulle pendici del Monte Generale, test indicativo alla formazione delle squadre da schierare nel Cross Studentesco provinciale programmato in questo mese di dicembre a Puegnago s/G.

Speriamo che questa collaborazione possa scaturire nel tempo altre proposte da programmare in un impianto di Atletica, magari giusto a due passi dalla Scuola stessa…così pure confidiamo che entrambi gli Istituti Comprensivi aderiscano al progetto di riproporre il “Trofeo San Pancrazio” – campestre per Elementari e Medie nel maggio monteclarense 2020; l’Atletica Montichiari ha dato disponibilità di tempo, uomini e sostegno economico, alle Istituzioni chiediamo semplicemente di coadiuvare per questo fine…

Con queste ultime note redazionali vogliamo ringraziare quanti a diverso titolo hanno sostenuto la nostra attività augurando a tutta la comunità di Montichiari un roseo futuro; dal canto nostro l’augurio migliore è trovare il consenso alle coltivate aspirazioni utili a raggiungere a breve il sospirato obiettivo a cui ambiamo per dare concreta dignità per chi vuole praticare Atletica Leggera nella nostra Città.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti!

Vittorio Corsi