L’indubbio successo ottenuto dalla prima edizione di “Bagnolo Live” spinge già organizzatori ed appassionati a guardare al prossimo appuntamento. 

In effetti il concorso dal vivo per cantanti che si è svolto nella Sala Filanda di Palazzo Bertazzoli ha colto davvero nel segno, offrendo uno spettacolo assai apprezzato dal numeroso pubblico presente e ripagando a dovere tutti gli sforzi portati avanti nei mesi precedenti dal Comitato organizzatore, guidato dall’Amministrazione Comunale locale, dall’Asso-ciazione Artemisia e dalla band “Rumori Molesti”.

Un contributo fondamentale all’ottima riuscita di questa che, a questo punto, si spera di far diventare una bella tradizione è giunto dai sedici cantanti in gara. 

Tutti hanno messo in mostra qualità canore non indifferenti che, unite a grande cuore ed altrettanto entusiasmo, hanno messo a dura prova i membri della giuria, composta da esperti e da addetti ai lavori.

Così non è stato affatto facile definire una classifica, ma al termine, confermati tutti gli altri concorrenti al quarto posto a pari merito, la vittoria è andata a Matteo Faustini, cantautore, che ha sorpreso e coinvolto tutti i presenti con un suo brano, orecchiabile e piacevole nel testo, che ha tutte le carte in regola per aprirgli le strade della grande musica. 

Al secondo posto si è piazzato il veronese Claudio D’Auria, mentre in terza posizione è giunta una giovane promessa bresciana, Ludovica Agosti.

Un applauso convinto ha comunque unito l’esibizione di tutti i cantanti in gara, così come hanno riscosso l’approvazione del pubblico lo spettacolo dei “Rumori Molesti” che il tributo a Claudio Baglioni di Igor Minerva, l’apprezzato ospite della serata. 

“Possiamo dire con motivata soddisfazione – è stata la sintesi conclusiva del sindaco Cristina Almici, inserita nella giuria, e dell’assessore Margherita Balzani, che ha tirato in prima persona le fila dell’organizzazione – che tutto è filato nel migliore dei modi.

Il pubblico ha risposto molto bene e sul palco i cantanti in gara sono stati splendidi. 

Tutte le prove dei mesi precedenti hanno sortito i loro effetti e possiamo dire che in diversi non solo avrebbero meritato la vittoria, ma hanno pure messo in mostra doti che possono rivelarsi importanti per il futuro. 

Proprio parlando di futuro, siamo comunque certi che, dopo questa brillante partenza, “Bagnolo Live” potrà tornare il prossimo anno e far proseguire una avventura che ha davvero tutte le carte in regola per rivelarsi lunga e ricca di soddisfazioni”.                                    

Luca Marinoni