La spalla è un’articolazione complessa che, grazie alla coordinazione di tutte le sue componenti, ci permette di utilizzare la mano in ogni posizione dello spazio e compiere migliaia di movimenti.

Per garantire questa straordinaria capacità di movimento e, al contempo, stabilità e forza è necessario che articolazioni e muscoli del cingolo scapolare, del rachide e del-l’arto superiore lavorino in sinergia. 

Se ciò non avviene possono instaurarsi delle disfunzioni che portano a sintomi come dolore alla spalla o al braccio, limitazione nei movimenti, perdita di forza. La prima cosa da fare è agire piuttosto che aspettare che il dolore passi da sé. Una diagnosi precoce è fondamentale per evitare di peggiorare la situazione e per recuperare la propria capacità motoria. 

Le possibili cause del dolore alla spalla sono molteplici e di diversa natura, tra le più frequenti ricordiamo: traumi, interventi chirurgici (frequentemente seguiti da un periodo di immobilizzazione), o più comunemente micro-traumi e posture alterate, che portano la spalla a muoversi in maniera non corretta, determinando un’insorgenza dei sintomi spontanea e graduale, non apparentemente riconducibile a cause dirette. La tendinopatia del bicipite brachiale o dei tendini della cuffia dei rotatori in molti casi è proprio causata da una perdita di equilibrio tra le strutture che stabilizzano la spalla.

In molti casi la fisioterapia può essere un valido rimedio, specialmente nelle fasi iniziali, per ridurre il dolore e ristabilire la funzionalità dell’arto superiore.  

É necessaria un’attenta valutazione fisioterapica mirata a identificare quale patologia causa i sintomi del paziente, quale componente della spalla è in disfunzione e l’eventuale ruolo delle strutture anatomiche limitrofe, come rachide cervicale o dorsale, che possono rappresentare una causa o un fattore contribuente al dolore alla spalla.

Verranno utilizzate tecniche manuali e di mobilizzazione/manipolazione per recuperare eventuali deficit articolari e/o muscolari che impediscono un fisiologico movimento di spalla, clavicola, scapola. Di fondamentale importanza per il recupero è l’esercizio terapeutico. Sarà la fisioterapista in base allo stato di salute del paziente a personalizzare il piano di esercizi da fare: solitamente si tratta di movimenti da eseguire a corpo libero che possono richiedere anche l’utilizzo di pesi o di elastici. 

Solo attraverso un’adeguata pianificazione ed esecuzione di esercizi mirati sarà possibile ripristinare la coordinazione e la corretta funzionalità dei muscoli e delle articolazioni, con l’obiettivo di ridurre il dolore in modo stabile e duraturo.

Il servizio di fisioterapia è prenotabile presso il Poliambulatorio Minervium recandosi nella sede sita a Manerbio in via Giuseppe Verdi, n.64, chiamando il numero 030 993 7552 oppure inviando una mail all’indirizzo info@poliambulatoriominervium.it.

Poliambulatorio Minervium