Anche quest’anno è terminato il mercatino libro scolastico usato con un bilancio di € 5044,00. 

La 15° edizione, a differenza degli anni precedenti, si è concentrata nel solo mese di luglio e l’esperimento è stato un successo.

• 688 libri ritirati  

• 416 libri venduti ai clienti

• 272 libri riconsegnati al cliente perché non venduti

N.B. Si consideri che il volume di libri lavorati sono molto più numerosi, in quanto, spesso, una disciplina non ha un solo libro ma è composta da più volumi.

Ma chi sono i clienti che hanno acquistato? 

• La maggior parte non è di Manerbio, abbiamo genitori che arrivano da tutta la bassa bresciana. 

• Su 107 clienti solo 38 sono di Manerbio, gli altri 69 sono i seguenti paesi in ordine libri acquistati: Bagnolo, Offlaga, Leno, Dello, San Paolo, Verolanuova, Barbariga, Ghedi, Gottolengo, Bassano, Gambara, Poncarale, Pontevico, Alfianello, Azzano Mella, Bedizzole, Borgo San Giacomo, Cigole, Milzano, Orzinuovi, Pralboino, Quinzano, San Gervasio, Verolavecchia.

• Su 107 clienti solo 13 hanno acquistato libri della scuola media Zammarchi di Manerbio, ben 94 clienti hanno acquistato libri delle superiori dell’IIS B.Pascal (Manerbio-Verolanuova).

Ma chi sono i 100 utenti che hanno venduto? Solo 39 sono di Manerbio.

Ci chiediamo se i Manerbiesi preferiscono i libri nuovi. Ci auguriamo che il servizio, totalmente gratuito, possa ritornare ad essere utilizzato in modo più proficuo anche dalle famiglie di Manerbio come accadeva nei primi anni.

L’amministrazione esprime gratitudine ai preziosi volontari, alcuni presenti nella foto, ma che per onore di cronaca si elencano iniziando dal responsabile Pierani Giacomo; seguono: Biagi Rosalia, Bissolotti Annamaria, Bonizzoli Lorella, Cantaboni Claudia, Cipolla Sabina, Donati Elisabetta, Guerreschi Silvia, Mondolo Francesca, Mor Susanna, Picozzi Mara, Pietrobelli Mauro, Riva Filippo, Scaglia Antonio. 

Un grazie anche al personale dell’Ufficio Cultura che con la collaborazione degli Ing. informatici dell’Azienda Municipalizzata Manerbiese (ACM) ha provveduto all’allestimento della Sala Mostre con scaffali, computer, stampanti e rilevatori di codici a barre che hanno consentito una gestione precisa e senza errori di più di 1000 volumi.

Gli studenti che hanno svolto il servizio riceveranno dal Comune i crediti scolastici.

Si ricorda inoltre che con la ricevuta del materiale acquistato del mercatino si può usufruire di uno sconto del 15% sulla cancelleria presso la libreria Good Book di Manerbio in Via xx Settembre fino al 15 ottobre 2019. 

Molto apprezzato il gesto di alcuni utenti che hanno devoluto un’offerta all’Oratorio di Manerbio per l’acquisto della zolla del campo di calcio.