Manerbio è una città legata a doppio filo alla Musica. Lo testimonia la presenza di una Banda Civica di oltre 150 anni, l’attività intensa della Scuola di Musica “Lorenzo Manfredini”, i tanti gruppi attivi sul territorio e – non da ultimo – l’indirizzo musicale attivo presso la scuola secondaria di primo grado “A. Zammarchi”.  

Molti manerbiesi si sono formati sui banchi del corso C delle scuole medie, imparando a suonare uno strumento a lavorare in gruppo. Un percorso che merita attenzione e a cui il Comune di Manerbio ha inteso dare il proprio sostegno attraverso un nuovo progetto, finanziato grazie al Lascio Bui. 

Il progetto, denominato “il mio canto libero”, prevede l’acquisto – finanziato dall’Amministrazione Comunale per un massimo di 15.000€ – di alcuni strumenti che saranno consegnati nelle prossime settimane all’Istituto Comprensivo di Manerbio. Questi clarinetti, tastiere, chitarre e flauti traversi saranno messi a disposizione delle famiglie che non possono permettersi l’acquisto di uno strumento da studio, con un comodato d’uso gratuito triennale. 

La scuola si impegna a garantire la loro manutenzione e ad ottenerne la restituzione al termine del percorso scolastico dello studente, così che possa essere dato in comodato ad un nuovo bambino. 

“Sono contento che questo progetto sia finalmente attivo – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabrizio Bosionei diversi incontri avuti con le curatrici testamentarie mi hanno sempre manifestato la loro volontà di pensare a qualcosa legato alla Musica: questo progetto centra l’obiettivo. La Musica è uno strumento fondamentale di crescita umana. Attraverso di essa vengono veicolati valori profondi e si educano le ragazze e i ragazzi all’importanza dell’impegno, della disciplina, alla necessità di lavorare in gruppo, in armonia. Ringrazio la professoressa Stefania Maratti per aver collaborato a questo progetto e l’IC Manerbio per essersi impegnato a raccontare ad ogni ragazzo che avrà in comodato uno strumento la storia di Marina Garavani e Vittoria Bui a cui sarà dedicato un momento di ricordo ufficiale ogni anno”.  

Possono presentare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Manerbio le famiglie con ISEE inferiore a 15.000€. il termine per la presentazione delle istanze è il 20 novembre, i moduli sono disponibili sul sito dell’Istituto Comprensivo di Manerbio.