Tempo di lettura: 2 minuti

Presentazione nuova installazione artistica di arte contemporanea su stabile.

Venerdì 17 maggio alle 18.30 presso l’Agenzia Generali di Manerbio in via Brescia 5.

L’Agenzia Generali Manerbio apre le porte ad un evento molto speciale: l’inaugura-zione dell’installazione artistica “Nero su verde”.

L’evento porta a compimento il Programma Trainee Generali (PTG) volto a formare giovani neolaureati, orientandoli alla nuova professione del “life planner” in agenzia.

I ragazzi del PTG, in un teamwork sviluppatosi in parallelo all’esperienza formativa e con la direzione artistica di Vera Uberti, hanno ideato un progetto ambientalmente ed esteticamente impattante su una delle facciate del-l’Agenzia Generali di Manerbio.

Chiamata Nero su verde, l’installazione riprende il tema ambientale e vuole porre l’attenzione sul fatto che il cemento, rappresentato dalla parte nera della struttura, sta pian piano prevalendo sulla natura, raffigurata dal verde. L’opera consta, oltre ad una parte metallica, di una componente naturale che nel tempo dovrebbe rampicare ed andare a coprire il nero, rappresentando la speranza che in futuro la natura riprenda piede e si riappropri di ciò che è suo.

Il progetto, pensato e predisposto dai ragazzi, avrà modo di essere modificato da chi ricoprirà il loro ruolo in futuro, in un’ottica di continuità e di mutamento dell’opera. L’idea è quella di permettere all’Agenzia di mettersi in contatto con la collettività e di offrire un’opera che, pur cambiando nel tempo, comunichi sempre qualcosa di positivo a chi la veda. Consci dell’importanza dell’arte e

altrettanto consapevoli di quanto sia poco sostenuta ed incentivata, in una prospettiva di continuità del progetto, l’opportunità di modificare l’installazione verrà offerta a mani esperte sempre diverse, cercando in tal modo di valorizzare e di mettere in risalto la creatività di talentuosi artisti bresciani.

L’evento di presentazione si svolgerà presso l’Agenzia Generali Manerbio il 17 maggio 2019 alle ore 18.30.