Se esiste qualcosa che, sin dall’alba dei tempi, ha sempre attirato l’attenzione di generazioni e generazioni di donne e uomini, questo è certamente la bellezza di un gioiello, la possibilità di avere sempre “a portata di polso” il tempo, di distinguersi e donarsi una piccola gioia realizzata in metallo prezioso. 

Forte della sua storia ormai secolare, Baggio, storica gioielleria orceana, da qualche anno presente anche a Brescia nel centralissimo corso Palestro, guarda al futuro del mondo del lusso con la stessa caparbietà e visione che la contraddistingue sin dalla sua fondazione. La filosofia della famiglia Baggio, in tutti questi decenni, non è cambiata: di generazione in generazione, quasi fosse un fatto di DNA, il loro obiettivo primario è sempre stata la soddisfazione del cliente, sia guidandolo sapientemente nella selezione dei migliori marchi, sia offrendo uno dei più completi servizi di manutenzione e riparazione post-vendita dell’intero panorama commerciale della provincia. In merito, abbiamo fatto due chiacchiere con Mario Baggio, erede della tradizione dei suoi avi e sapiente interprete dell’antica e nobile arte del “mercante” di preziosi.

Mario, quali novità dall’universo di Baggio?

Tantissime, in questi anni. Nel dicembre 2019, quattro anni fa, la nostra “famiglia” si è allargata, aprendo i battenti del nostro primo negozio fuori Orzinuovi, paese dove tutto ebbe inizio. Abbiamo voluto offrire anche alla clientela di Brescia città un punto di riferimento per chiunque desiderasse farsi un regalo di primissimo livello. La qualità e la selezione, per noi, sono sempre stati un vanto, tanto di fregiarci di essere rivenditori ufficiali di notevolissima gamma di marchi d’eccellenza quali Cartier, Jaeger-LeCoultre, IWC, Zenith, Longines, Nomos, Eberhard, Hamilton, Pomellato, Damiani, Chantecler, Gucci e Crivelli. A Orzinuovi, invece, abbiamo voluto mantenere il nostro assortimento dedicato ai marchi più “giovanili”, quali Dodo, Pandora, Alisei, Rue des Milles, Valentina Ferragni, Chantecler argento, Gucci argento, PDpaola, Hamilton, Mido, Tissot e Daniel Wellington.

Non per niente molti marchi “di peso” vi hanno scelto come rivenditori ufficiali, spesso soli o tra pochi selezionati in un territorio molto vasto come il nostro.

Vero, e questo ci rende ogni giorno più orgogliosi. Questo si riflette non solo per il particolare “parterre” di scelte offerte ai nostri clienti, che spaziano dal classico al moderno, dal tradizionale all’innovativo, ma assume un rilievo ancora maggiore se pensiamo a cosa significhi comprare da un rivenditore ufficiale: garanzia di originalità, conservazione del valore nel tempo e un laboratorio di manutenzione dove operano solo professionisti, avvalendosi di strumenti e pezzi di ricambio sempre e solo autentici.

Un laboratorio? Cosa intendi esattamente?

La nostra vetrina, per usare una metafora, è solo il “palcoscenico del teatro”. Dietro le quinte del nostro negozio si nasconde il vero fiore all’occhiello di Baggio: il suo laboratorio di orologeria. Se ci pensiamo, anche questi miracolosi prodigi d’ingegneria e bellezza, come tutte le “macchine”, possono andare incontro a qualche acciacco. Ecco, qui entra in gioco il nostro personale, costantemente aggiornato e in azione, in ogni occasione, seguendo scrupolosamente le linee guida della casa produttrice di quel particolare orologio.

Sicuramente un servizio di prim’ordine, che, però, fa sorgere spontaneo un quesito: perché, allora, il fenomeno del “reselling”, della rivendita di orologi e simili, è oggi così diffuso?

Molto semplicemente perché oggi il lusso, specie quello più appariscente, è diventato sempre più “di tutti”, spesso senza fare i conti con le conseguenze. Acquistare nelle nostre gioiellerie significa varcare la soglia del negozio non solo con uno splendido oggetto, ma anche con la certezza assoluta della sua originalità, della sua qualità e di poter contare su un riferimento sicuro e affidabile a cui rivolgersi per qualsiasi necessità. Privacy, riservatezza e approccio “privato” verso i nostri clienti sono sempre stati nel DNA della nostra azienda, e sono convito che lo saranno ancora a lungo.

Infine, un piccolo accenno su un’ulteriore affascinante specializzazione vantata da Baggio: il vostro laboratorio di gemmologia. Possiamo conoscere qualcosa in più in merito?

Baggio è, dalla sua fondazione, un “porto sicuro” per tutti coloro che vogliano conoscere il valore e l’autenticità delle proprie gemme. Diamanti, smeraldi, zaffiri, rubini e tante altre meraviglie della natura sono beni di enorme fascino che, però, è bene affidare, specie in sede di analisi, a realtà di specialisti. I nostri gemmologi, per inciso, seguono almeno un corso biennale di formazione (senza contare i continui corsi d’aggiornamento) che ne certifica l’esperienza e la qualifica. Con un test approfondito, infatti, è possibile accertarsi che i preziosi in proprio possesso siano completamente genuini, riuscendo anche a farsi un’idea ben precisa del loro reale valore.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i servizi e le novità della gioielleria, Baggio vi attende nelle sue due sedi di Brescia, in corso Palestro, n. 16 (a due passi da piazza Vittoria), e a Orzinuovi, in piazza Vittorio Emanuele II, n. 23.

Tel. 030 337 5260030 941515

www.baggio1920.com

Leonardo Binda