Così, giusto per dare un piccolo segnale di normalità, visto che la stagione venatoria è oramai alle porte (a proposito: la caccia aprirà normalmente o il Covid 19 bloccherà tutto? Speriamo bene…). 

Per dare un piccolo segno di normalità, dicevamo, parliamo un po’ di caccia.

Giusto per ricordare che, lo scorso 30 luglio, la Regione Lombardia ha approvato le disposizioni integrative al calendario venatorio 2020/

2021. 

Una delle attività che interessa i cacciatori è senza dubbio quella relativa all’allenamento e all’adde-stramento dei cani, consentita dal 20 luglio al 13 settembre, per cinque giorni settimanali (esclusi martedì e venerdì) e, naturalmente, subordinata al possesso del tesserino venatorio regionale con indicata l’iscrizione all’Atc o della ricevuta di versamento all’Atc della quota di iscrizione corrispondente al tipo di caccia prescelto.

Al di fuori del periodo sopra indicato, è consentito esclusivamente l’allenamento e l’addestramento dei cani di età non superiore a 15 mesi, con le modalità previste dall’art. 25 del Regolamento Regionale 16/2003, con le seguenti ulteriori limitazioni: divieto di allenamento e addestramento il lunedì, nel mese di giugno e nelle prime due settimane di luglio.

Dunque, in attesa di poter imbracciare le doppiette e/o i fucili automatici, i cacciatori bresciani possono pregustare le battute di caccia andando un po’ in giro a provare i cani. 

È in questo ambito che, sul confine tra i Comuni di Manerbio e di Cigole, precisamente in località Gozzole, è da poco aperta e funzionante una nuova area per la cinofilo venatoria: un bel pezzo di terra , che consente agli appassionati di poter portare in giro i loro cani: per far sgranchire un po’ loro le gambe, ma anche e soprattutto peer consentire agli animali di fare un po’ di… allenamento.

Questa operazione non è nata a caso, così, per miracolo, ma è stata possibile anche e soprattutto grazie ad accordi con gli agricoltori della zona, i cui responsabili hanno prima cercato, poi raggiunto, un accordo per l’utilizzo in tal senso della terra.

Ovviamente c’è da rispettare un regolamento. 

Ad esempio, sono consentiti solo due ingressi: uno al mattino, l’altro al pomeriggio. 

Comunque, per ulteriori e più precise informazioni circa l’utilizzo di questa nuova area, gli interessati possono contattare il 334/2366155. 

MTM