E’ stato attivato in questi giorni nel centro diabetologico di Leno, il nuovo ambulatorio vaccinale dedicato ai pazienti diabetici. La decisone è arrivata dopo l’apprezzamento degli utenti che avevano sperimentato il servizio a Desenzano del Garda.

L’obiettivo principale dell’ambulatorio è quello di facilitare l’adesione alle vaccinazioni per i pazienti diabetici, al fine di prevenire le complicanze infettive causate da alcune patologie.

I vaccini consigliati e gratuiti per i pazienti diabetici sono: L’ANTI-PNEUMOCOCCO, l’ANTI-ZOSTER, l’ANTI-INFLUENZALE, il TETANO-DIFTERITE-PERTOSSE-POLIO, il MORBILLO – ROSOLIA – PAROTITE – VARICELLA, l’ANTI-EPATITE B, l’ANTI-COVID, l’ANTI-MENINGOCOCCO Tetravalente e B contro la meningite (al momento l’anti-meningococco è previsto solo per i pazienti con diabete tipo 1).

“Il diabete è una patologia cronica a larga diffusione, soprattutto nei paesi industrializzati, e la sua prevalenza aumenta con l’età – commenta Giancarlo Iannello, Direttore Sociosanitario di ASST Garda -. È noto che i soggetti diabetici sono maggiormente suscettibili alle infezioni e alle complicanze, a causa dell’associazione frequente con altre patologie. Pertanto, è importante che i pazienti diabetici mantengano adeguata la loro protezione vaccinale”.

Nel centro diabetologico di Desenzano, Edelweiss Ceccardi, presidente dell’associazione Diabetici di Brescia e provincia, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa a favore dei pazienti diabetici. Inoltre, il dott. Diego Godi, responsabile del centro Diabetologico di ASST Garda, ha ulteriormente evidenziato l’importanza dell’ambulatorio vaccinale.

“Il modello di presa in carico del paziente diabetico, messo in atto dall’azienda, si completa con l’offerta vaccinale nello stesso momento in cui il paziente accede ai servizi del centro diabetologico quale approccio a 360 gradi nella prevenzione delle complicanze infettive e nell’ottica della creazione della rete di presa in carico integrata tra ospedale, territorio e specialistica ambulatoriale – dichiara Antonio Piro, Direttore del UOC Vaccinazioni di ASST Garda”.