La stagione dell’ASD Pallavolo Manerbio volge al termine. Siamo quasi alla fine, insomma. Il “quasi” è di dovere perché la 1^ divisione deve disputare ancora quattro gare, che poco incideranno sulla classifica finale: la salvezza è già stata guadagnata nel girone di andata e non c’è alcuna possibilità di accedere ai play-off. Un campionato tranquillo, dunque. «Si poteva fare meglio, come sempre – dice infatti Lorenzo Zappamiglio, uno dei dirigenti -. Ma si poteva fare peggio, come sempre. Quindi va benissimo così».

Tutte le squadre giovanili hanno terminato le gare ufficiali; ora si apre la stagione dei tornei estivi. Solo il gruppo Minivolley («Attenzione – precisa Zappamiglio: come già da qualche anno, d’ora in avanti dobbiamo imparare a chiamarlo S3: sport sicurezza salute»); solo il gruppo di Minivolley, dicevamo, deve ancora esprimersi in competizioni ufficiali; infatti parteciperà al Circuito Provinciale di cui Manerbio ospiterà una tappa, precisamente domenica 21 maggio 9 nell’Area Feste di Manerbio(ovviamente salvo imprevisti last minute, tra cui la pioggia).

«Se – commenta Zappamiglio – tutto andrà come previsto, cioè bene, saranno presenti oltre 400 bambine e bambini, che giocheranno tutta la mattina 2 vs 2, 3 vs 3 o 4 vs 4, a seconda dell’età. Età che, va da sé, determina la categoria di appartenenza ed il tipo di gioco: Spike, Green, Red… Ce n’è per tutti i gusti. Le altre date del circuito – anticipano dalla sede manerbiese – sono in programma per domenica 14 maggio e poi venerdì 2 giugno, alla stessa ora, ma in posti diversi che ancora non conosciamo».

Con la chiusura del Circuito sarà terminata anche la stagione ufficiale per tutti; potranno quindi prendere il via tornei, campus e open days, che serviranno anche per promuovere l’attività del prossimo anno.

Insomma: la stagione dell’ASD Pallavolo Manerbio finisce, ma ricomincia subito.

«Contiamo di vedervi tutti domenica mattina 21 maggio, alle 9 nell’Area Feste – chiude Zappamiglio – Sempre e comunque… viva la pallavolo». MTM