Prendersi cura dell’ambiente partendo dalle buone azioni: questa la mission di Netaiurs, gruppo apolitico e non costituito che, in occasione della mattinata di pulizia delle sponde del fiume Oglio patrocinata dal Comune e realizzata in collaborazione con il Parco Oglio Nord, ha voluto dare il suo contributo.

Collaborando con il gruppo del Controllo di Vicinato, Netaiurs e tanti altri volontari hanno contribuito ad alleggerire l’ambiente dal peso dei gesti incivili compiuti da una piccola minoranza di persone, che ancora devono capire l’importanza della salute dell’unico pianeta che ci resta da vivere.

Come gruppo Netaiurs ci siamo iscritto all’Albo del Volontariato del Verde Pubblico, iniziativa messa in campo dal Comune di Orzinuovi che trova nei volontari un aiuto concreto nella manutenzione e nell’attenzione dell’ambiente orceano. Abbiamo aderito presentando un nostro progetto mirato a contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, all’organizzazione di eventi di pulizia piuttosto che di sensibilizzazione ambientale, e ci rendiamo disponibili a collaborare al recupero di rifiuti segnalati tramite il servizio, già attivo, de “Io mi rifiuto” (servizio grazie al quale è possibile comunicare la presenza di rifiuti abbandonati, tramite lo strumento di messaggistica WhatsApp al numero 320 422 8449). Il prossimo appuntamento ci vedrà impegnati nelle vesti di Babbi Natale a ridare decoro ad alcune zone di Orzinuovi.

Di sporco ce n’è, idee ne abbiamo, volontà, volontari ed entusiasmo non mancano, restano solamente da compilare tutte le richieste del caso, poi aggiorneremo mediante il nostro gruppo Facebook tutti i volenterosi sull’iniziativa.

Chiunque voglia unirsi al nostro progetto può entrare a farne parte compilando la richiesta di Volontario del Verde Pubblico; sarà poi inserito nel gruppo WhatsApp dove condividiamo idee ed iniziative.

Per info: gruppo Facebook Netaiurs

Buon Ambiente a tutti.