Per la sesta stagione consecutiva Enrico Mazzola (nella foto) sarà l’allenatore della Millenium, chiamata a farsi valere in quella che si prospetta come una serie A1 femminile tutta da scoprire. Visto il buon lavoro svolto dal suo arrivo, la società del presidente Roberto Catania e il tecnico lodigiano hanno raggiunto in modo del tutto naturale l’accordo per proseguire la loro collaborazione. Entrambe le parti hanno voluto far continuare un progetto che in questi anni ha riservato grandi soddisfazioni, permettendo alla squadra bianconera in rapida successione di conquistare la promozione in A2, di vincere una Coppa Italia e di centrare nell’aprile del 2018 il successo che è valso il gran salto in A1, dove la compagine bresciana è riuscita a ritagliarsi uno spazio sempre più solido. Dopo tante gioie, l’emer-genza sanitaria ha bloccato proprio sul più bello la scorsa stagione ed ora è il tempo di guardare avanti e cercare di capire cosa potrà riservare una ripresa che in questo momento non è facile da decifrare: “La prossima – sintetizza coach Mazzola – sarà per me la sesta stagione con la Millenium. Un percorso che continua, anche se è tutto da vedere il modo con il quale potremo farlo. Dobbiamo vedere come sarà il protocollo definitivo per la serie A e poi capiremo quello che si potrà fare, sia negli allenamenti che nelle partite e in tutto il resto dell’attività”.

Una nuova avventura che, al di là di tutte le incertezze dovute a quello che sta succedendo fuori dal campo, dentro il rettangolo di gioco presenta linee guida per la squadra che spera di poter ritrovare il prima possibile il pubblico del “PalaGeorge”: “La nostra squadra, come sempre, cercherà di fare ancora meglio.

L’obiettivo di fondo rimane la salvezza. È questo il traguardo fondamentale al quale vogliamo arrivare innanzitutto, consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare. Lo abbiamo già potuto vedere nel corso di questa stagione, il livello si è alzato ulteriormente, ma noi vogliamo portare avanti il nostro cammino”.

Un percorso che si baserà ancora una volta su una filosofia ben precisa:

“Le trattative sono nel vivo proprio in questo periodo – è la premessa di Enrico Mazzola – Abbiamo già ufficializzato le prime conferme e poi cercheremo ancora di lanciare qualche giovane talento. Non andiamo in cerca di nomi già affermati, ma puntiamo su ragazze, anche all’esordio in A1, che hanno stimoli importanti e grande voglia di fare. Penso che sia questa la strada per continuare a far bene ai vertici della pallavolo femminile”.

E mantenere in alto il nome della Millenium in una stagione che, dopo le tristi vicende della pandemia, si preannuncia letteralmente tutta da scoprire.                

Luca Marinoni