Nel far fronte alle incertezze dell’anno che sta per chiudersi, un compito di grande rilevanza è stato assolto da parte di tutti gli ordini professionali, specie quelli maggiormente a contatto con le difficoltà del tessuto imprenditoriale del territorio. Forte della sua particolare vocazione di realtà giovane e dinamica, anche per lo Studio Caldarese, fondato in piena emergenza sanitaria grazie allo spirito di Nello Caldarese e della sua squadra di collaboratori, è giunto il momento di un bilancio (ideale) di fine anno, e di un “previsionale” per i mesi a venire; per farci un’idea più chiara, abbiamo fatto due chiacchiere con il team.

Il 2022 non s’è fatto mancare sfide di ogni genere: come ha risposto lo Studio e quali sono gli obiettivi che avete “segnato” in questo periodo?

Questi mesi sono stati senz’altro movimentati. Già all’inizio dell’anno abbiamo portato a termine l’acquisizione di una piccola società di revisione, la Revisone Srl, realtà che, nonostante le ridotte dimensioni, ci ha permesso di consolidare il nostro impegno nell’ambito della revisione legale e del supporto ai collegi sindacali, già core business dello Studio.

Inoltre, l’acquisizione di Revisone Srl ci ha permesso di entrare a pieno titolo nel mercato cittadino, essendo la sede della società sita proprio nel centro storico di Brescia.

Quest’anno sono state anche diverse collaborazione con società di revisione e studi primari: come questo potrà impattare in positivo sull’attività dello Studio?

La sfida della professione è quella delle aggregazioni e delle collaborazioni. Spesso uno studio-boutique come il nostro, piccolo e specializzato, o una piccola società di revisione come Revione Srl riescono ad avere una struttura più flessibile delle grandi società di commercialisti e delle grandi società di revisione. Senza quindi andare in conflitto possono collaborare per “lavori speciali”, quali l’assistenza in alcune fasi di operazioni straordinarie o riorganizzazioni societarie, oltre che essere un supporto flessibile nei periodi di maggiore intensità lavorativa dei grandi studi.

Anche chi non è in possesso di partita IVA può rivolgersi allo Studio? Che genere di servizi è possibile offrire?

Certamente. Parallelamente alle altre iniziative, lo Studio ha implementato la propria dotazione di capitale umano e tecnologico per offrire diversi servizi di consulenza a chi non sia titolare di partita IVA. I nostri campi d’azione sono diversi: offriamo consulenza legata a tutte le pratiche burocratiche concernenti l’ambito immobiliare, quali la redazione e registrazione di contratti di locale e comodato uso, nonché il calcolo dell’IMU e molto altro. Altrettanto utile, e anche questo è un servizio che il nostro studio si è organizzato per offrire a chiunque abbia necessità, è supporto che possiamo dare per la compilazione di dichiarazione dei redditi e modulistica ISEE. Un simile sviluppo è stato uno step quasi obbligato per cercare di ampliare sempre più la platea di coloro che potenzialmente potrebbero fare riferimento al nostro studio, soprattutto per le già menzionate pratiche di gestione immobiliare, spesso molto complesse, e per la detenzione corretta e sicura di criptovalute, anch’esse soggette a discipline normative sempre più stringenti.

Cosa aspettarsi per il 2023?

Anche il 2023 si prevede piuttosto movimentato. Verranno consolidati i servizi già offerti nel 2022 e verrà implementata una service-line a supporto delle piccole-medie imprese per il controllo di gestione e la predisposizione di budget previsionali.

Per maggiori informazioni e per chiedere subito una prima consulenza gratuita e senza impegno, lo

Studio Caldarese, insieme alla sua rete di professionisti, vi aspetta ad Orzinuovi in via Fallaci, n.16.

Tel. 030 5246852

info@studiocaldarese.com

Leonardo Binda