“Sono sempre stanca. Sento un malessere profondo, eppure ho tutto”; “vorrei cambiare lavoro, ma non riesco”; “di notte faccio fatica a dormire: se devo fare qualcosa mi viene ansia”; “vorrei capire come scegliere al meglio, per me, vorrei potenziare le mie capacità nella gestione del cambiamento”; “non riesco ad accettare alcune mie fragilità”. Tante altre se ne potrebbero scrivere. A tutti noi è capitato nella vita di dover affrontare pensieri simili e spesso non sappiamo che fare. Anche quando chiediamo ad un amico, oppure a quella persona che “si è sempre interessata di queste cose” le risposte che ci danno non aiutano e, a volte, ci mandano addirittura ancor più in confusione.

Perché? Uno dei principali motivi è che non sempre è chiaro a quale professionista è meglio affidarsi per poter chiedere un confronto, una consulenza e ricevere un aiuto che sia adeguato a quello che sentiamo, in modo tale da iniziare un percorso che sia per noi fonte di serenità e leggerezza. Insomma, per sentirsi davvero in buone mani.

Quindi, psicoterapia o counseling? Proviamo a vedere cosa hanno e non hanno in comune e per quali obiettivi è il caso di scegliere una strada oppure l’altra.

C’è da dire che entrambi trattano aspetti relazionali e considerano molto importante il setting di intervento (ovvero uno spazio, fisico e mentale, delimitato da regole e orari, dove i pazienti possono raccontare sentendosi al sicuro).

La psicoterapia ha come obiettivo la cura. Il paziente lavora su dinamiche interiori, spesso sconosciute, che determinano il proprio disagio che sta influenzando la sua vita, le sue relazioni, il suo futuro.

Può richiedere molto tempo, a volte anni. Si tratta di un processo di aiuto molto specifico e pianificato, che ha l’obiettivo di curare patologie anche gravi. Il paziente viene propriamente “preso in carico” e la durata dell’intervento è difficilmente prevedibile, molte sono infatti le variabili.

Il Counseling ha come obiettivo il benessere dell’individuo: si concentra sulla persona offrendo ai clienti sostegno e stimolo per potenziare le proprie capacità naturali e migliorarne la qualità della vita. Attraverso il Counseling le persone coinvolte potranno analizzare, comprendere ed integrare nuove conoscenze con l’obiettivo di potenziare l’auto-sviluppo di competenze ed abilità sociali ed emotive, oltre che accrescere autoregolazione e autodeterminazione e preservando la libertà di scelta Non è dunque una forma di terapia: i tempi del percorso sono molto più brevi (al massimo 10 sessioni) ed hanno obiettivi ben definiti.

Per riuscire a trovare lo specialista più adatto a sé, è possibile rivolgersi direttamente alla Farmacia San Carlo, la quale vi metterà in collegamento con i professionisti del centro Ibrigo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il dott. Stefano Lancini al numero 3516993182.

Dott. Stefano Lancini