L’Auser (Università della liberetà di Rovato) riprende le proprie attività, e lo fa con uno spettacolo teatrale. In occasione della “Festa della donna”, l’associazione culturale “sale” sulla scena con “Villa degli oleandri”. L’evento si è svolto nel pomeriggio di domenica 13 marzo sul palco del teatro della sala mons. Zenucchini.

Il presidente Michele Venni, in apertura di serata, ha salutato i presenti e spiegato le finalità dell’iniziativa: «Ci ritroviamo qui tutti insieme dopo aver passato due anni duri di pandemia; anche il momento attuale è assai difficile per la situazione della guerra in Ucraina che sta preoccupando l’Europa e tutto il mondo. Abbiamo deciso di proporre questo spettacolo come momento di allegria e spensieratezza; un momento per “staccare” dai problemi della quotidianità e ridare un po’ di leggerezza alla nostra mente ed al nostro spirito. Questo è anche un momento per festeggiare le donne in occasione della loro festa; le donne che sono anche le interpreti principali di questa commedia».

Sala gremita, pubblico curioso, le attrici del gruppo “Laboratorio teatrale” sono riuscite pienamente nell’intento di catalizzare l’attenzione dei presenti, suscitando in loro allegria e risate. Le “Danzatrici Scalze”, con il loro fascino, hanno contribuito a trasmettere “leggerezza”, con balli e musiche dal sapore orientale, suscitando l’ammirazione della sala.

Nella “Villa degli oleandri” un gruppo di donne mature decide di condividere la vita affittando una villa. Con i propri averi messi in comune, possono così permettersi una cuoca, una dottoressa ed un personal trainer. È tutto molto bello…vivere insieme per combattere la solitudine ma, all’improvviso, arriva Paolo… Le loro storie e questo amore in comune per Paolo vengono raccontate in breve da ciascuna di loro, quando scoprono di essere state tutte ingannate. Ma non ne fanno un dramma, si consolano con altri progetti e con la considerazione che c’è un filo che le unisce e, quello che conta alla fine, è la forza della loro amicizia che le tiene insieme.

Mariolina Cadeddu, Mariangela Bonù, Rosella Ricci, Annamaria Cremonini, Emilia Costa, Giuliana Pezzotti, Daniela Beretta, Loretta Belometti, Ornella Loda e Julien, grazie all’ottima regia di Simona Rosa che ormai segue il gruppo da anni, sono riuscite pienamente a caratterizzare in modo allegro ed ironico i personaggi interpretati dando alle scene quel tanto di comicità necessaria a scatenare ilarità nel pubblico.

Il “Laboratorio teatrale” è solo una delle tantissime iniziative messe in campo da Auser Insieme Rovato che, ogni primavera ed ogni autunno, promuove corsi, viaggi e gite.

I corsi attivati a Rovato per questa primavera sono 34, con 323 iscritti; è stata inoltre aperta una nuova sede staccata a Ome dove sono iniziati 12 corsi con 109 iscritti.

Chi fosse interessato a partecipare a corsi, viaggi o altre iniziative, potrà ricevere tutte le informazioni telefonando a Mariolina 3207823927 e Milena 3331711996 o visitando il sito: https://www.auser.lombardia.it/brescia/rovato

Emanuele Lopez

Si ringrazia Giorgio Baioni per le foto