Rovato vede la nascita dell’associazione “In viaggio con Fede”, voluta da famigliari e amici per ricordare Federico Dogasedicenne di Comezzano – Cizzago morto a inizio 2023 a Iseo, travolto da un’autovettura mentre attraversava la strada. Il giovane era una colonna delle giovanili del Rugby Rovato, oltre che studente del liceo rovatese Gigli. Al ristorante-birreria La Loggia, è stata presentata l’Associazione, con tanto di pranzo in compagnia e proiezione collettiva di Italia – Francia, valevole per il Sei Nazioni di Rugby.

In viaggio con Fede è il progetto nato per sviluppare iniziative solidali e benefiche nel ricordo di Federico. L’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi chi era Fede e le qualità che ha mostrato nella sua breve vita. Fede era un figlio speciale, un amico fedele, un compagno di squadra generoso, era uno studente impegnato, aveva un DSA, ma niente lo fermava. Il suo sorriso e fiducia nel mondo erano contagiosi.

Fede amava aiutare gli altri, i più fragili e amava infinitamente viaggiare. La quarta superiore era già programmata in Nuova Zelanda, paese che aveva visitato e che aveva scelto come meta. Purtroppo, il suo sogno si è spezzato, ma qualcuno potrà viaggiare e sorridere in suo nome.

L’associazione si farà promotrice dei valori di generosità e sostegno, in primo luogo verso gli amici di Fede, i compagni di squadra e di scuola, verso ragazzi che si trovano in difficoltà o che si distinguono per meriti scolastici, sportivi, ma soprattutto altruistici.

Simbolo e ispirazione è il disegno di un sole, perché così era chiamato dai compagni, per quei suoi capelli biondi e per la luce che portava a tutti.

Per iscriversi e avere informazioni è stato aperto anche un sito internet: www.inviaggioconfede.com dove si trova anche una bacheca dove lasciare un ricordo, un pensiero o anche solo un saluto, per tener vivo il ricordo di Fede.

Mauro Ferrari