L’Istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato è stato nuovamente sede di un importante incontro con le aziende del territorio denominato: “Progetta il tuo futuro”

Nell’aula magna Paolo VI, sono state coinvolte cinque realtà produttive importanti: Francesco Facchini Spa (azienda italiana specializzata nella lavorazione dei tubi metallici); Industrie Polieco (gruppo produttore di sistemi di tubazioni); Eural Gnutti (leader nella produzione di barre trafilate ed estruse e profili in leghe di alluminio); Streparava (affermata nella produzione di componenti meccanici per il settore automotive); Intercar (produzione di dischi freno per autovetture) e gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Professionale rovatese.  

Gli studenti rappresentano il futuro, le nuove generazioni che influenzeranno e gestiranno i nostri territori. Puntare sui ragazzi significa scommettere e dare fiducia a chi sarà protagonista nel mondo del lavoro nei prossimi anni. 

L’obiettivo di dare sempre più spazio ai giovani rappresenta un punto fermo per lo storico istituto rovatese e in quest’ottica si inserisce l’incontro, promosso in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad.

La volontà è quella di consolidare e ampliare il network di aziende partner del Gigli che operano sul territorio e di intensificare il legame tra scuola e mondo del lavoro. 

E’ estremamente importante tenere costantemente vivo il dialogo tra il tessuto produttivo locale e il mondo della scuola perché gli scenari del mercato del lavoro hanno subito, e continuano a subire, profonde trasformazioni e la Scuola deve farsi interprete di queste trasformazioni.

Ai ragazzi sono stati illustrati modelli imprenditoriali e produttivi di successo che il nostro territorio può vantare e hanno avuto la possibilità di conoscere le prospettive lavorative future tra manutenzione e assistenza tecnica negli ambiti automotive, meccanica, elettronica ed elettrotecnica, meccatronica e riparazione dei veicoli a motore.  

Le aziende presenti, di alto profilo, rivestivano, ognuno nei propri settori di riferimento, un importante ruolo economico in ambito non solo locale e nazionale, ma anche internazionale.  

Ospiti dell’incontro – in rappresentanza delle rispettive aziende – Daniele Vertua di Francesco Facchini spa, Gianpietro Costa (tecnico) e Matteo De Giuli (Responsabile Risorse Umane) di Eural Gnutti Raffaella Bianchi (Human Capital Manager) Streparava, per Intercar Andrea Gigliuto e per Polieco Kristian Salvoni.

“Questo è stato uno scambio di informazioni importante per la scuola, per le aziende e per il futuro – ha precisato il dirigente scolastico Davide UboldiRingrazio Randstad che ha gestito i contatti con queste ditte che rappresentano la zona”. 

Mauro Ferrari