Capoferri, la sua è una lunga militanza “a destra”, può raccontare brevemente il suo percorso politico? 

La mia passione politica è iniziata nel 2002 quando ho sottoscritto la tessera di Azione Giovani, movimento giovanile di AN, di cui allora la Presidente Nazionale era Giorgia Meloni che ebbi il piacere di conoscere in sede a Brescia. 

Dopo un anno, sono diventato presidente di Azione Giovani Rovato e poco dopo referente di tutto l’Ovest bresciano. Nel frattempo, mi tesserai anche ad Alleanza Nazionale e dopo due anni diventai segretario di sezione. È del 2007 la mia prima candidatura alle comunali dove con 104 preferenze entrai in consiglio come primo consigliere comunale AN a Rovato. Nel frattempo, AN confluì nel PDL, un passaggio che personalmente mi lasciò parecchio amaro in bocca. Nel 2012 terminai la mia esperienza come consigliere. Oggi sono tesserato FDI e referente locale in vista delle imminenti elezioni comunali.

Veniamo ad oggi, In Italia si terrà un Election Day quasi certamente in data domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020. 

Saremo molto probabilmente chiamati a votare anche per rinnovare l’Amministrazione Comunale rovatese.

Fratelli d’Italia come intende schierarsi? 

Sicuramente saremo protagonisti nella imminente campagna elettorale e stiamo lavorando per costituire una lista FDI.

A breve verranno fissati alcuni incontri per individuare il candidato Sindaco e l’eventuale coalizione che lo supporti.

Sinceramente grazie anche al coinvolgimento di Valentina Bergo nella giunta Belotti ci sono tutti i presupposti per una futura alleanza vista la stima nei confronti del Sindaco e gli ottimi rapporti con gli alleati.

Cos’ha apprezzato di più del lavoro svolto dal Sindaco Tiziano Belotti sino ad oggi?

Personalmente ho apprezzato la sua determinazione e il suo carattere forte. Amministrare non è semplice e ancor meno è riuscire ad accontentare tutti. Un Sindaco deve saper decidere e lui in questi anni l’ha fatto dimostrando di avere polso nonostante le difficoltà economiche.

Nel 2006 a, Rovato, Alleanza Nazionale per la camera aveva conquistato l’8,64% e per il Senato l’8% poi con lo scioglimento del partito questo bacino di voti si è perso. 

Lei pensa che – dopo la traversata nel deserto della Meloni che oggi ha riportato Fratelli d’italia alle percentuali storiche di Alleanza Nazionale – anche a Rovato sia possibile recuperare queste percentuali di voto? 

Fare previsioni di voto è sempre pericoloso e per scaramanzia non voglio farlo, ma con una lista di candidati dal buon profilo e con il trend nazionale positivo sicuramente otterremo un ottimo risultato.

Fratelli d’Italia, Casa Pound e Forza Nuova è possibile secondo lei una ricomposizione dei soggetti legati alla destra ad esempio sulle tematiche sociali (abrogazione jobs act, la famiglia al centro delle politiche sociali, politiche di protezione dei lavoratori italiani)? 

FDI in tema famiglia, lavoro ed immigrazione ha delle idee ben chiare. 

Ben venga che altri la pensino come noi.

Per chi volesse avvicinarsi a Fratelli d’Italia Rovato dove è possibile seguire le vostre attività? 

Abbiamo una pagina Facebook: FDI Rovato oppure potete contattarmi alla mail carloalbertocapoferri@yahoo.it  sarò lieto di incontrarvi per condividere con voi quanto stiamo facendo politicamente per Rovato.

Mauro Ferrari