Tutto nasce, ventiquattro anni fa, per continuare a dare linfa vitale al sogno di due amiche e stimate professioniste, e ancora oggi, dopo quasi un quarto di secolo, la perseveranza di chi ha voglia di fare del bene continua ad animare una tra le più longeve realtà associative orceane. Sono ancora tra noi, con il loro spirito di servizio e amore per il prossimo, Giusi Toninelli e Ornella Tirloni, psicologa e assistente sociale da sempre vicine al mondo dell’associazionismo e apprezzate da tutta la comunità, prematuramente scomparse lasciando un incolmabile vuoto di affetto ed esempio. Così, nel 1998, un gruppo di amici, colleghi e parenti dà vita all’associazione GO, dedicatasi sin dai suoi primi mesi di vita nel proseguire i progetti, le idee e gli obiettivi di queste due straordinarie personalità, continuando a credere in innumerevoli iniziative a fianco del mondo scolastico, dell’associazionismo e del sostegno alla disabilità.

Novembre e dicembre per i soci sono mesi cruciali, nei quali, da anni a questa parte, tornano ciclicamente due degli appuntamenti più importanti per la vita dell’associazione: la bancarella con la vendita di oggetti natalizi realizzati artigianalmente dagli amici dell’associazione GO e il tradizionale momento conviviale nel mese di dicembre.

Il 27 novembre, dunque, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà possibile contribuire alle attività di GO acquistando alcuni dei doni confezionati dai soci, da sempre molto apprezzati, mentre il 4 dicembre, presso la sede degli Alpini di Orzinuovi, si terrà uno spiedo solidale d’asporto aperto a tutta la cittadinanza. Trattasi di due appuntamenti di primaria importanza: grazie ai fondi raccolti in occasione di queste iniziative, infatti, sarà possibile garantire un supporto notevole allo sviluppo di progettualità in favore dei più fragili. Se l’avvento della pandemia, e i costanti inviti alla prudenza una volta placatasi, hanno reso complessa la riproposizione dell’ormai consueta festa del bollito, i soci dell’associazione non si sono persi d’animo e, così come fatto negli scorsi anni, hanno continuato ad affrontare ogni avversità per rendere un degno omaggio alla memoria di Giusi e Ornella, ispiratrici di questa longeva realtà.

“Dal 1998 sentiamo forte in noi il desiderio di dare sostegno a tante progettualità che coinvolgono associazioni e realtà aggregative del nostro territorio, con una particolare attenzione al mondo della disabilità e del sociale – ha commentato la presidente Sonia Cominelli – Siamo sempre stati estremamente grati alle tantissime persone che hanno creduto, negli anni, alla nostra azione e che ancora oggi non smettono mai di far sentire il loro supporto. L’emergenza pandemica ci ha inferto un duro colpo, trovandoci obbligati a farne i conti, senza però mai perderci d’animo: in questi decenni abbiamo donato dotazioni tecnologiche alle scuole, garantito borse di studio ad alunni meritevoli, dato il nostro supporto a realtà locali ed internazionali nonché assicurato a tanti progetti artistici e sociali la nostra completa adesione. Ora è tempo di continuare sulla buona strada che abbiamo tracciato, coinvolgendo sempre più e facendoci punto di riferimento per chiunque ne abbia bisogno, facendo rete e collaborando con quanti condividono i nostri principi ispiratori. Un grazie va a tutti coloro che ogni giorno ci garantiscono il loro aiuto e, in particolare, agli instancabili Alpini di Orzinuovi, senza i quali le iniziative di quest’anno non sarebbero state possibili”.

Per sostenere l’associazione GO, divenirne socio e prendere parte alle prossime iniziative, i prossimi appuntamenti da fissare in calendario sono il 27 novembre in piazza e il 4 dicembre per lo spiedo solidale. Per prenotare la propria porzione è possibile chiamare ai seguenti recapiti 3395777585, 3382503838 e 3388587715.

Leonardo Binda