E adesso che, al pari dei compiti, delle interrogazioni e dei pomeriggi piegati sui libri a studiare, anche le lezioni sono finalmente finite, cosa fanno i bambini? Certo, al mattino possono dormire un po’ di più e alzarsi più tardi, ma, si sa, d’estate le giornate sono lunghe e arrivare a sera può essere faticoso… E poi ci sono i genitori, specie quelli che lavorano, che non sono certo contenti di avere i piccoli a casa da soli o in giro per il paese a perdere tempo. 

Ora che i bambini non hanno più la scuola, servirebbe qualcosa per tenerli impegnati. Qualcosa che sia utile, ma nel contempo anche divertente, perché si tratta pur sempre di un meritato periodo dedicato alle vacanze, quindi al riposo e allo svago. 

A Rudiano la soluzione giusta c’è. Il G.S.O. Rudiano Asd, infatti, naturalmente con il patrocinio del Comune, ha organizzato il Grest «Summer up», aperto innanzitutto a tutti i bambini che hanno frequentato la scuola Primaria (la scuola elementare, per intenderci), ma anche a quelli che hanno frequentato il 1° anno della scuola Secondaria (la scuola media). 

Il Grest, che avrà come sede operativa la scuola Primaria di Rudiano, con ingresso da via Verdi, avrà una durata che possiamo definire… consistente: da lunedì 10 luglio a venerdì 4 agosto. Quattro settimane piene, insomma, praticamente quasi un mese. Peraltro, e questa è cosa buona e giusta, a seconda delle esigenze delle famiglie, ma anche dei bambini, c’è una doppia possibilità, anzi, tripla: frequentare il tempo pieno, il part time mattutino oppure il part time pomeridiano. Meglio di così… 

Questi gli orari delle varie opzioni. I bambini che frequentano il tempo pieno sono impegnati per l’intera giornata: 8 ore, full time dalle 8 alle 17. Per quelli che frequentano il part time del mattino l’impegno è limitato a solo 4 ore, dalle 8 a mezzogiorno. Anche i bambini che frequentano il part time del pomeriggio sono impegnati solo 4 ore, ma dalle 13 alle 17. Un grest a geometrie variabili, dunque, così da venire incontro a esigenze varie. 

V’è da sottolineare che i bambini del part time mattutino avranno anche la possibilità di pranzare in loco. Gli organizzatori avvertono che, in questo caso, non c’è la possibilità di portarsi qualcosa da casa e mangiare al sacco: il pranzo servito al Grest, infatti, viene portato grazie al supporto di un catering. Servizio completo, insomma, con i bambini che partono al mattino e tornano al primo pomeriggio… già mangiati. 

Per maggiori informazioni: 327-4895321 oppure scrivere a summeruprudiano@sanacoop.it.  MTM